Gli U2 potrebbero collaborare nuovamente con Apple

large

Dopo oltre un anno dalla pubblicazione di “Songs Of Innocence“, ricominciano i rumor riguardanti l’uscita del successivo “Songs Of Experience“.
Gli U2, il 9 settembre 2014, annunciarono al mondo che il loro nuovo album “Songs Of Innocence” era stato appena pubblicato a sorpresa ed era automaticamente disponibile su tutti i dispositivi Apple tramite iTunes… ed era gratuito.
Questa modalità di distribuzione e pubblicazione non era mai avvenuta prima e ha scatenato una serie di polemiche specialmente da parte di chi, non fan della band, si è trovato nella propria libreria iTunes l’album dei quattro irlandesi.
Pur distribuendo gratuitamente l’album a tutti gli U2 sono stati pagati da Apple per questa operazione commerciale che ha portato però nelle casse della band guadagni ben oltre le aspettative di una normale distribuzione dove l’acquirente è l’ascoltatore finale e non una multinazionale americana.
Nelle settimane successive però Apple ha anche fornito un link per rimuovere dalla propria libreria iTunes “Songs Of Innocence” e gli stessi U2 hanno anche affermato che non avrebbero più utilizzato questa modalità in futuro.
Oggi però un articolo dell’Independent.ie pare che il futuro con Apple possa essere nuovamente rimesso in gioco.
The Edge: “Stiamo valutando diverse opzioni. Il problema è sempre lo stesso. Vedo molti grandissimi album scomparire nel dimenticatoio. E’ molto difficile adesso catturare l’attenzione delle persone.” (Ha detto The Edge in un’intervista a Hot Press).
Il nostro chitarrista afferma che, nonostante l’operazione dello scorso album sia stata controversa ha avuto però alcuni vantaggi, tra cui quello di far conoscere la musica degli U2 anche a generazioni giovani che non avrebbero comunque mai avuto la possibilità”.
Appena è uscito l’attenzione non si è focalizzata sulla musica, ma sul metodo di distribuzione. Ora invece sarebbe grandioso, dopo tutta la merda dimenticata, sapere che le persone hanno apprezzato il disco e la forza delle singole canzoni“.
The Edge conclude però con questa frase: “Non escluderei di fare qualcosa di simile anche per il prossimo album“.

Lascia un commento