‘Songs Of Innocence’ degli U2 è stato scaricato 2 milioni di volte

bono-timcook-apple-u2

Cominciano ad arrivare i primi dati dell’ormai storica operazione U2 / Apple in occasione dell’uscita del nuovo album della band irlandese: Songs Of Innocence.
Dopo l’annuncio in diretta durante il Keynote di Apple martedì 9 settembre 2014, il nuovo album degli U2 Songs Of Innocence è stato scaricato circa due milioni di volte dagli utenti di iTunes Store dotati di un device Apple (iPhone, iPad, iPod e i vari Mac).
L’album è stato reso disponibile su iTunes Store risultando non solo come titolo disponibile a titolo gratuito ma come album già acquistato nella lista dei propri acquisti.
Questo inizialmente ha causato alcune difficoltà per chi non aveva attivato la funzionalità di iOS che scarica automaticamente la musica acquistata sui vari device della casa di Cupertino.
Gli utenti di iTunes Store sono circa 500 milioni ma quelli che effettivamente si sono trovati in automatico l’album sul proprio device oppure che hanno forzato il download sono stati dunque circa 2 milioni in tre giorni (i dati sono di venerdì scorso).

Oltre ai dati di vendite/download stanno circolando in rete i primi dettagli dell’operazione commerciale conclusa dagli U2 con Apple. Come molti di voi sapranno l’album è stato reso disponibile gratuitamente per tutti ma non è stato regalato dagli U2. Apple ha comprato a scatola chiusa dalla band un pacchetto del valore di circa 100 milioni di dollari e ha successivamente regalato l’album ai propri utenti finali.
Di fatto la band irlandese ha ricevuto “immediatamente” l’enorme cifra dalla casa di Cupertino, concludendo uno degli affari più importanti degli ultimi 10-15 anni nel mondo della musica.

L’operazione ha inoltre fatto da traino alla vendita, a prezzo scontato, di tutta la discografia degli U2 disponibile su iTunes Store. In questi giorni infatti, scorrendo la lista degli album più venduti su iTunes si trovano quasi tutti i dischi degli U2 nelle prime 20-30 posizioni tra cui Achtung Baby (ad oggi) risulta il quinto album più venduto.

Songs Of Innocence rimarrà disponibile gratuitamente sul cloud di ogni utente iTunes fino al 13 ottobre, data in cui Songs Of Innocence verrà messo in vendita “fisicamente” nei negozi e negli store on line con varie edizioni e alcuni brani inediti (vedi news).

Lascia un commento