U2eiTour Las Vegas 1, setlist e nostro racconto del concerto

A view of the new T-Mobile Arena Monday, April 4, 2016.

Setlist
01. Love Is All We Have Left
02. The Blackout
03. Lights Of Home
04. Beautiful Day
05. I Will Follow
06. Gloria
07. Red Flag Day
08. The Ocean
09. Iris (Hold Me Close)
10. Cedarwood Road
11. Sunday Bloody Sunday
12. Raised by wolves
13. Until the end of the world
Intermission – Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me
14. Elevation
15. Vertigo
16. Desire
17. Acrobat
18. You’re The Best Thing About Me
19. Staring At The Sun
20. Pride (In The Name Of Love)
21. Get Out Of Your Own Way
22. American Soul
23. City Of Blinding Lights
Encores
24. One
25. Love Is Bigger Than Anything In Its Way
26. 13 (There Is A Light)

Breathe in, Breathe in please, Breathe in, Breathe in, Exhale… Thank you! Ci siamo! La voce calda di Bono ci dà il benvenuto con Love is all we have left e ci accompagna dentro a questo nuovo concerto delleXPERIENCE + iNNOCENCE tour! Questo brano che apre anche Songs of Experience è davvero perfetto per l’inizio di un concerto! Il groove di The Blackout non ci permette di stare fermi. Non ci riusciamo noi che siamo qui, a casa, davanti a uno schermo. Figuratevi l’effetto che può fare al pubblico della T-Mobile Arena di Las Vegas! Where’s the lights? Turn your light on! Turn your light on! E’ il momento di Lights of Home! I nostri fantastici 4 puntano forte sul loro ultimo disco, suonando molti dei suoi brani, e mettono le cose in chiaro fin dall’inizio del concerto!

sac-2

(Photo by U2place)

Il pubblico americano va in sollucchero non appena viene accennata Beautiful Day! La band lo sa e la mantiene stabile nelle sue setlist! Las Vegas, miracle of glass and steel! Find your fortune! Arriva I will follow che, anche a livello di entusiasmo del pubblico, rimette in chiaro le gerarchie! Un pezzo che è dentro di noi, che ci ha formati musicalmente! Your eyes make a circle I see you when I go in there, Your eyes, your eyes, your eyes, your eyesTwo, three, four e ci arriva addosso con tutta la sua potenza Gloria! Che accoppiata cari fan! Nella città famosa per il gioco d’azzardo, i nostri beniamini vanno sul sicuro e puntano su due cavalli di battaglia che non possono perdere!!

sac-1

(Photo by U2place)

Si torna ai giorni nostri con Red Flag Day che sembra essersi ritagliata un posticino nella setlist di questo tour dopo aver mancato le primissime date! Ottima decisione… Questa parte dello show funziona decisamente meglio con questo pezzo! E cosa dire di The Ocean? Emozione allo stato puro, endorfine che vengono rilasciate copiosamente… hanno rispolverato un pezzo meraviglioso! Grazie U2! Si passa in modo davvero completamente naturale a Iris (Hold me close), un meccanismo ben oliato che stupisce contando quanti anni sono passati tra i due brani scelti in successione! Si resta nella Dublino degli anni ’70 con Cedarwood Road. Come with us now, down Cedarwood Road! Siamo dentro alla cosiddetta Innocence Suite, la parte ripescata dall’Innocence Tour del 2015.

sac-8

(Photo by U2place)

Larry decide che è il momento di Sunday Bloody Sunday e la band è costretta dall’incedere dal ritmo tenuto dal nostro batterista! Stasera siamo di fronte a un Bono assolutamente carico e il pubblico percepisce la sua grande energia! Il nostro cantante si appropria della passerella e ci regala Raised by wolves! Comfort me, comfort meeee!! E’ il turno di Until the end of the world, uno dei tanti capolavori assoluti dei nostri U2! Uno dei picchi altissimi raggiunti da Achtung Baby! E’ una vera fortuna poter risentire dal vivo certe canzoni! Where’s that bass? I love you Adam Clayton, yes I do. We love you… Si chiude così la prima parte dello show! Ora qualche minuto di riposo con in sottofondo Hold me, Thrill me, Kiss me, Kill me e si riparte di slancio!

sac-4

(Photo by U2place)

E davvero di slancio dobbiamo parlare visto che arrivano in serie Elevation e Vertigo (quest’ultima con lo snippet di It’s only rock ‘n’ roll but I like it dei Rolling Stones)! Adrenalina in abbondanza! I desire to be with The Edge when he’s playing the right guitar! I desire to be with Dallas Schoo! E via con Desire! Il pubblico canta a squarciagola in un altro momento di grande vicinanza tra fan e band! Is there a dermatologist in the house? Tell them Macphisto is on fire! Eccola arrivare… Acrobat!!! Ogni sera sembra impossibile che sia stata finalmente riproposta, dopo così tanti anni di attesa! Tutti la sognavamo, ma nessuno ci avrebbe davvero scommesso… E invece abbiamo fatto jackpot! Don’t believe what you hear, Don’t believe what you see, If you just close your eyes you can feel the enemy. When I first met you girl you had fire in your soul. What happened your face of melting in snow? Now it looks like this!

sac-5

(Photo by U2place)

Si rallenta con You’re The Best Thing About Me, brano che scivola via leggero leggero… Staring at the sun ci regala una gustosa spruzzata di Pop. I fan di tutto il mondo aspettavano un ripescaggio da questo album e ora non si accontentano più di questa pur preziosa riscoperta! Arriva Pride (in the name of love) e con questa intro particolare i fan non non la riconoscono immediatamente, ma poi arriva Edge e siamo di nuovo a casa! Out of the desert we sing: this is America. I’m told the American dream is one thing you can’t have when you’re sleeping. So tonight, we dream with our eyes open! Our hearts open! Si prosegue con Get Out Of Your Own Way che assume una valenza ancor più spiccata considerando la presenza alla T-Mobile Arena di Las Vegas delle figlie di Bono.

sac-7

(Photo by U2place)

American Soul scatena il pubblico prima di una più rilassante City of blinding lights che rappresenta l’ultima carta giocata dalla band nel set principale di questo show! Si chiude così un momento dedicato agli Stati Uniti e al sogno americano. Sappiamo bene quanto importante sia sempre stato questo tema nella poetica degli U2. Il ruggito dell’arena saluta il ritorno sul palco della band che regala uno dei suoi classici più amati e conosciuti… One! Il sound dei nostri davvero ai massimi livelli! Nell’immancabile introduzione alla canzone, Bono saluta la figlia Jordan che ha appena compiuto gli anni, ringrazia i sostenitori di Red presenti al concerto e poi ricorda la terribile strage avvenuta proprio a Las Vegas pochi mesi fa… We’re gonna turn this song into a prayer, but thoughts and prayers are not enough. Love Is Bigger Than Anything In Its Way a questo punto non è solo la canzone che segue. E’ anche la risposta che Bono e la band regalano ai figli e a tutti i fan per affrontare il mondo e i gli ostacoli che ci troviamo davanti! I can’t believe I have kids! I still feel… I don’t know, it’s the strangest feeling e arriva 13 (There Is A Light) col suo tocco delicato che accompagna il pubblico alla fine di questo concerto davvero intenso che abbiamo potuto vivere tutti insieme grazie ai vari streaming audio e video!

Per finire vi regaliamo un po’ di foto arrivate direttamente da Las Vegas e vi diamo appuntamento a domattina, sempre intorno alle 05:30 del mattino, per seguire la seconda data insieme a noi. Buon tour a tutti cari fan!

sac-6

(Photo by U2place)

sac-3

(Photo by U2place)

bethandbono-2

(Photo by @bethandbono)

ldangeli

(Photo by @LDAngeli)

tsperkins

(Photo by @tsperkins)

ppwarrior

(Photo by @ppwarrior)

nesimachado

(Photo by )

bethandbono

(Photo by @bethandbono)

nesimachado-2

(Photo by @nesimachado)

musingbruce

(Photo by @MusingBruce)

sbj_dsusid

(Photo by @sbj_dsusid)

u2tour-de

(Photo by U2tour.de)

peterstringer

(Photo by @peterstringer)

Aggiornamenti precedenti: Dopo i primi 4 fantastici concerti già tenuti, l’eXPERIENCE + iNNOCENCE tour 2018 fa tappa a Las Vegas, città simbolo dello spettacolo, per una nuova coppia di attesissimi show! Si parte tra pochi minuti con la prima data nella modernissima T-Mobile Arena, inaugurata solo due anni fa, che fra poco sarà inondata dalle note della nostra band!

Seguite con noi il concerto in diretta sul nostro Forum o tramite i nostri canali social facebook, instagram e twitter.

Ecco i link ai vari streaming audio e video del concerto di stanotte:

http://mixlr.com/paul-ostrin/
http://mixlr.com/sil-rigote–2/
http://mixlr.com/dreamoutloud/
http://mixlr.com/u2brothr/
https://www.pscp.tv/w/1zqKVreXWNPKB
https://www.pscp.tv/w/1nAKERALMnvGL

Lascia un commento