U2ieTour Berlino 3: la setlist ed il nostro racconto del concerto

tumblr_mvc0novgQ61rmxlloo1_1280

SETLIST IN TEMPO REALE

01. The Miracle (of Joey Ramones)
02. Gloria / Van Morrison’s Gloria
03. Vertigo
04. I Will Follow
05. Iris (Hold Me Close)
06. Cedarwood Road
07. Song For Someone
08. Sunday Bloody Sunday
09. Raised By Wolves / Psalm23
10. Until The End Of The World
— intermission The Fly, Gavin Friday version —
11. Invisible
12. Even Better Than The Real Thing
13. Mysterious Ways
14. Elevation
15. New Year’s Day
16. Every Breaking Wave
17. October
18. Bullet The Blue Sky
19. Zooropa
20. Where The Streets Have No Name
21. Pride
22. With Or Without You
encore(s)
23. City Of Blinding Lights
24. Beautiful Day
25. Mother And Child Reunion / One

IMG_9117Lucia Piro, Iris (Hold Me Close) – Torino 2

Alle ore 20.28 è cominciata People Have The Power ed in successione sono entrati prima Bono e poi la band. Il concerto ha la solita grande intensità, scivola via sulle canzoni dell’innocenza. Stasera Gloria!!
Qui sopra l’attimo preciso delle prime immagini nel grande schermo centrale che introducono Iris (Hold Me Close) e sono preludio delle meravigliose sequenze che si succeguono a grande ritmo ed in totale sinergia con il sound della nostra band.
Cedarwood Road con gli amici di sempre Guggi e Gavin, Song For Someone con la chitarra del fratello di Bono, Sunday Bloody Sunday sempre di profilo che introduce la ben più determinata Raised By Wolves, ancora un grande impatto sulla serata.
COMFORT HIM, c’mon people, COMFORT HIM!! Ci siamo anche questa sera sulle note di Until The End Of The World, potenza che scorre fluida nel sangue. Sentiamo in primo piano il rullare incessante di Larry, accompagnato da un precisissimo Edge, anche nei dettagli. Adam sornione.
La potenza del sound degli U2 si abbatte sul finale del pezzo che è un’ovazione strumentale che termina con la sola chitarra di Edge che accompagna gli U2 fuori dallo stage. Termina così la prima parte! The Fly Gavin Friday on air!!

CQA3b_SWwAAHlQY.jpg largeU2 Uruguay, The Fly video – Berlino 3 – Chiama tua mamma (trad.)

Ore 21.29 Band dentro lo schermo! comincia la seconda parte con Invisible. Battito di mani che continua su Even Better Than The Real Thing, e nella venue si salta! Don’t make Larry have to beat that rhythm into you, people!
Si continua a ballare con Mysterious Ways e su Elevation, con fan sul palco a riprendere.
ATTENZIONE: esordio nel ieTour di un pezzo da urlo del repertorio della nostra band, dentro l’O2 Arena di Berlino risuona l’intro pianoforte di New Year’s Day!!! Si resta sempre sull’e-stage, Every Breaking Wave.  Ancora Edge al piano, per la ciliegina sulla torta, October, magica. Nel silenzio della venue, si potrebbe sentire ancora il fruscio del vinile.
Bullet The Blue Sky e l’atmosfera diventa incandescente, luci rosse e blu, Bono al megafono, solito grandissimo momento.

CQBBHqMWEAA9qR8.jpg largeU2 Uruguay, Bullet The Blue Sky – Berlino 3

Quindi Zooropa fa da cuscinetto con un altro straordinario momento, quello scandito dalle note di Edge di Where The Streets Have No Name. Grande Grande Grandissimo pezzo! Al termine vera ovazione nella venue, interrotta solo dall’inizio di Pride (In The Name Of Love).
Band carica, Bono super! Comincia With Or Without You che viene riconosciuta dalla prima nota, il ritornello è cantato poderoso dalla venue, gute nacht Berlin! e si vola via fino alla fine del pezzo, suonato senza prolungamento.
Termina così la seconda parte, con la band che raccoglie applausi a scrosci, convinti e continui. Siamo in attesa degli encore(s)
Ore 22.29 la voce del Professor Stephen Hawkins. Si torna nel concerto sulle note di City Of Blinding Lights, quindi cambio di chitarra di Edge e si torna a saltare su Beautiful Day we come here to surrender, we come here to lose control, we come here to surrender.. Implacabili anche questa sera posizionano l’uno-due City-BDay negli encore(s), cui fa seguito Mother And Child Reunion ed il concerto termina sulle note di One, sempre poca partecipazione nella venue. Addirittura nulla nella terza parte della canzone, salvo poi avere il classico sussulto su Love is a temple, Love is higher law. Torino 1 resta inavvicinabile!

Termina così un’altra grande serata degli U2, dei nostri U2. Appuntamento a domani sera per una quarta scoppiettante serata, ancora dalla Mercedes Arena di Berlino!

prima del concerto:

Liebe zu U2 chiaro l’atteggiamento dei fan che a Berlino questa sera assisteranno alla terza stimolante data dell’ieTour, che prevede ben quattro concerti nella capitale tedesca.

Durante la prima serata abbiamo assistito alla novità Zoo Station e tutti abbiamo riscoperto alcune sonorità, alcuni versi, alcune atmosfere tipiche di quando pensiamo nella stessa frase alla nostra band ed alla città di Berlino.
Giunti qui c’è da amplificare il sogno, una Stay dall’e-stage ma full band! Come da anni non sentiamo più.
Ma indipendentemente dalla setlist che ci regaleranno, quest’anno stiamo assistendo ad un ieTour intenso, con una band completamente sul pezzo, che si esibisce in serate che stanno raccogliendo un plebiscito di pareri positivi ed anche oggi sarà così!

12063559_10154424276918475_3712027985786404087_n

Qui sopra una foto scattata da Rudy al nostro Bono pochi minuti fa, all’uscita del Waldorf Astoria di Berlino. Seguiranno tutti gli aggiornamenti del caso e questa sera saremo in molti a seguire la diretta in compagnia, attraverso il nostro forum o le nostre pagine facebook e twitter. Birra fresca, frittatona e dalle ore 20.30 circa, saliremo tutti assieme su quel palco!

Lascia un commento