All is quiet on New Year’s Day, da 30 anni!

Nel dicembre 1982 gli U2 arrivarono in Svezia con il regista Meiert Avis per girare un video per New Year’s Day, il primo singolo da ‘WAR‘ il loro terzo album. La canzone, ispirata da Lech Walesa, leader di Solidarnosc, il sindacato in Polonia che ha contribuito a far cadere il comunismo ci mostra ‘la neve come immagine di resa’, ha spiegato Bono, parlando del testo della canzone. ‘E questi piccoli scorci nella narrazione sono in realtà solo delle deviazioni sul tema generale, incentrato su Lech Walesa in prigione e sua moglie a cui era stato proibito di vederlo… ‘ .
Adam ricorda a proposito del video: ‘Avevamo bisogno di neve cosicchè il direttore suggerì il nord della Svezia. Era un’idea molto semplice, un esecuzione nella neve, eravamo solo un po’ troppo coperti, quindi non riuscivamo proprio davvero a vederci. Bono non indossava cappelli di lana o altro perchè voleva essere se stesso. Credo che non indossasse neanche biancheria intima termica, solo gli stessi vestiti che aveva su quando siamo scesi dall’aereo da Dublino ‘.
The Edge ricorda come Bono avesse la bocca quasi congelata, e lo si vede guardando il playback. ‘Ma il video ha una qualità epica, c’era qualcosa in quella canzone che sembrava evocare immagini tratte del dottor Zivago e panorami invernali europei. La gente mi chiede sempre: ‘E’ stato difficile cavalcare il cavallo, nel video? ‘ E devo dire loro che quel pezzo è stato girato il giorno successivo alla nostra partenza. A quanto pare le quattro figure a cavallo erano tutte donne, vestite in modo simile a noi.

Vi riproponiamo il video di New Year’s Day, rilasciato esattamente 30 anni fa, il 1 gennaio 1983:

Felice 2013

Fonte: U2.com

Lascia un commento