Spiderman: Intervista a Bono e The Edge e 60 Minutes sulla CBS!

Oggi sul sito di Billboard è stato pubblicata una breve intervista a Bono e The Edge in cui la voce e la chitarra degli U2 parlano dei numerosi ritardi subiti dal musical Spiderman: Turn Off The Dark che però questa volta sembra davvero in procinto di debuttare a Broadway con l’anteprima del 28 Novembre.

A questo LINK potete trovare l’articolo in forma originale, qui di seguito invece ve ne proponiamo la traduzione:

Bono e The Edge parlano del ritardo di Spider-Man
di: Mark Kennedy, Associated Press. 23 Novembre 2010

Mettere insieme un musical non è affatto facile, anche se a farlo sono le superstar degli U2, Bono e The Edge.

“E’ stato più facile di quanto avessimo mai immaginato ma più difficile di quanto pensassimo,” dice Bono, riposando sul letto di un hotel di Times Square vicino a dove si sta ultimando “Spider-Man: Turn Off The Dark” per la sua anteprima.

“Voglio dire, più facile nel senso che la musica ci è venuta senza particolare sforzo, in modo naturale. Sognare lo show, la sua grandezza, la sequenza del volo, l’opera pop-art che lo stesso spettacolo rappresenta – è stata pura gioia,” aggiunge. “Quello che non avevamo realizzato è quanto fosse difficile portare tutto questo sul palcoscenico, sia dal punto di vista tecnico che finanziario.”

Il primo tentativo di realizzare uno show a Broadway per il duo rock è stato un viaggio lungo e strano. Ma il traguardo è in vista: anni di ritardi e di cambiamenti dietro le scene termineranno domenica (28 novembre) quando il pubblico finalmente potrà vedere per la prima volta il musical da 60 milioni di dollari. L’anteprima naturalmente è da tutto esaurito.

“E’ rischioso?” domanda Bono, voce e songwriter degli U2. “Si. Perchè è tecnicamente molto difficile. Non è mai stata fatta una cosa simile fino ad ora – la dimensione di quello che vogliamo raggiungere. Ci potrebbero essere dei motivi validi per farlo. Lo scopriremo. La spesa per tutto questo? Gran parte è dovuta ai vari ritardi.”

Lui e The Edge, il chitarrista della band, hanno firmato nel 2002 per scrivere la colonna sonora in collaborazione con la co-sceneggiatrice e regista Julie Taymor, la creatrice del musical “The Lion King” che ha spopolato a Broadway e vincitrice del Tony Award. La morte di un produttore chiave ha rallentato la produzione per quasi due anni facendo lievitare i costi e la vastità dello spettacolo – set enormi, un cast di 41 membri e degli stunt per le acrobazie aeree – aveva bisogno di tempo per essere perfezionata.

“Se il coniglio verrà fuori dal cappello allora penso che saremo ricompensati. Se invece verrà fuori dalla gamba dei nostri pantaloni allora saremo dei buffoni per qualche giorno. O peggio. Forse dovremmo cercarci un lavoro,” afferma.

Il musical ha 40 pezzi musicali in totale, incluse 18 canzoni. Solo una di queste – la glam rock “Boy Falls From The Sky” – è conosciuta, ma Bono e The Edge sostengono che la musica dello spettacolo va dal garage rock (“Dancing Off The Walls”) agli arrangiamenti corali. Solo 4 o 5 sono canzoni rock ed i musicisti vogliono mettere in chiaro che non hanno creato un’opera rock come può essere “Tommy” dei The Who.

“E’ molto più vario di ogni cosa che avremmo mai potuto realizzare con gli U2,” dice The Edge.

Aggiunge Bono ” Ci sono grandi, sognanti melodie. Vi sono numeri di danza. C’e’ sperimentazione, avanguardia, pezzi di metallo diversi uniti assieme”

La musica per lo show sara’ suonata da una orchestra di 18 persone, in due stanze dietro il palco. Due musicisti della Carney Band saranno sul palcoscenico insieme al cantante , Reeve Carney, il quale interpreta Peter Parker/Spider Man.

Bono rivela che soltanto due canzoni erano state create prima che il progetto avesse luogo e le restanti sono state creati appositamente per lo show. Qualche volta, lui e The Edge hanno l’idea per una canzone, altre volte lo scenario arriva per primo.

“Noi vorremmo sempre adattarci ai bisogni della storia e dei personaggi” afferma The Edge ” E’ stato un progetto divertente ed e’
stato con lo spirito del divertimento , e soltanto lasciando andare la tua immaginazione molta roba ha preso forma”

Sperano che l’esperienza sblocchi lo scrivere canzoni ed allarghi il loro vocabolario, o almeno scuota le cose, quando si riuniranno al bassista Adam Clayton ed al batterista Larry Mullen Jr.

“Per quanto abbiamo usato le nostre esperienze con gli U2 per renderci consapevoli del modo di affrontare la scrittura per questo, noi pensiamo che accadra’ il contrario, e quando torneremo al “territorio U2″, sara’ con una certa conoscenza e consapevolezza di nuovi pensieri e nuove idee” dice The Edge.

Entrambi sono contenti del prodotto finale, spendendo elogi per la Taymor, che Bono chiama “una maestra del suo genere, una grande narratrice che crede nel ‘magico’” . Egli definisce anche Eiko Ishioka, che ha fatto i costumi, e George Tsypin, responsabile delle scene, come “due genii patentati”.

Bono e’ stato dentro il Foxwood Theatre sulla 42esima strada, e rivela che nonostante i ritardi, l’umore e’ ottimistico, dai responsabili creativi agli aiutanti di palco. Nuove tinte e tappeti sono stati messi negli atri in attesa della prova finale prevista verso la fine di questa settimana.

” sebbene sembri ci siano un sacco di cose contro di noi, penso che alla fine funzionera’, afferma. ” E se e’ soltanto uno spettacolo, allora avremo fallito. Ma se tu puoi esser commosso, e se tu credi a questi personaggi, e tu veramente sei interessato al mito, e’ una grande storia americana ”

Grazie a gabriele per la segnalazione

Ecco un video-promo dello spettacolo dove Julie Taymor presenta il musical:

Infine vi segnaliamo che domenica 28 novembre, il giorno dell’anteprima, il network americano CBS dedicherà il celebre 60 Minutes al musical Spiderman: Turn Off The Dark. Lo speciale si prospetta interessante a giudicare dalla preview disponibile online dove si possono vedere Bono e The Edge che seguono le prove insieme a Julie Taymor e lo stesso Bono che canta una canzone mai sentita fino ad ora. Ecco l’anteprima pubblicata sul sito della CBS: