Bono partecipa al documentario “The Resurrection of Victor Jara”

Questo documentario racconta la storia eroica e tragica di Victor Jara: dalla sua ascesa alla ribalta come regista teatrale alla sua esecuzione terribile nelle mani di un regime militare fascista, responsabile per le esecuzioni sommarie o per la “scomparsa” di migliaia di cittadini cileni. Il film racconta la storia di Victor fino ad oggi, giungendo alla sua potente e inaspettata rinascita culturale negli ultimi anni. Questo ‘resurrezione’ non è casuale, è il risultato di molti anni di duro lavoro e coraggiosi passi compiuti dai suoi ammiratori, dalla famiglia e da alcuni sostenitori. I loro sforzi sono stati ripagati: Victor è oggi un potente simbolo della lotta per i diritti umani e la giustizia sociale, non solo in Sud America, ma in tutto il mondo. Alcuni degli artisti più importanti di oggi, insieme con gli amici di Victor e i familiari, si sono uniti per raccontare la sua storia. Tra questi: Pete Seeger, Arlo Guthrie, Emma Thompson, Peter Gabriel, Judy Collins, Jackson Browne, la vedova di Victor Jara Joan, e Bono, che ha scritto su Victor One Tree Hill.

Ecco il trailer:

The Resurrection of Victor Jara – Trailer from The Resurrection of Victor Jara on Vimeo.

Ed ecco una storica ed emozionante performance di One Tree Hill al Point Depot a Dublino il 26 dicembre 1989 durante il LoveTown Tour:

One Tree Hill” è la nona traccia dell’ album del 1987 The Joshua Tree . Nel marzo 1988, è stato rilasciato come quarto singolo estratto dall’album in Nuova Zelanda e Australia.
La traccia è stata scritta in memoria di Greg Carroll, un Māori che la band conobbe durante il Tour Unforgettable Fire nel 1984. Divenuto amico molto stretto di Bono, Carroll morì nel luglio del 1986 in un incidente motociclistico a Dublino. Dopo il funerale in Nuova Zelanda, Bono scrisse il testo di “One Tree Hill”, dedicandolo a Carroll. Il testo raccoglie i pensieri di Bono al funerale e rende anche omaggio all’attivista cileno Victor Jara. Musicalmente, la canzone è stata sviluppata in una jam session con il produttore Brian Eno. Le parti vocali sono state registrate in un take unico.
“One Tree Hill” ha debuttato dal vivo il 10 settembre 1987 a Uniondale, New York, la serata di apertura della terza leg del Joshua Tree Tour, aprendo gli encores. La canzone venne poi lasciata fuori dalla set-list per molto tempo perchè Bono temeva di non essere in grado di superare le proprie emozioni in ambito live. Nonostante questi timori, la reazione fu entusiasta da parte del pubblico.

Jara sang, his song a weapon, in the hands of love
You know his blood still cries from the ground
It runs like a river runs to the sea
Like a river to the sea

Fonte: resurrectionofvictorjara.com

Lascia un commento