Daniel Lanois acclamato alla Hall of Fame – [Aggiornamento VIDEO]

Considerato uno dei più grandi produttori di tutti i tempi, Daniel Lanois aggiungerà il 22 marzo un altro grande riconoscimento alla sua carriera, quello alla Canadian Music Industry Hall of Fame.
Produttore per gli U2 di Unforgettable fire, The Joshua Tree, Achtung Baby, How to dismantle an atomic bomb, All that you can’t leave behind nonchè No line on the Horizon, Lanois ha prodotto album di molti altri artisti segnandone la carriera, come Peter Gabriel e Bob Dylan.
Intervistato da Rock Cellar Magazine Lanois ha paragonato il lavoro in studio con gli U2 alla sensazione di “trovarsi su una chiatta su un fiume che corre veloce, in cui tutto ciò che puoi fare è tentare di galleggiare. Devi solo fare tutto il possibile per trasformare tutto in qualcosa. E’come avere a che fare con un branco di cavalli selvaggi. L’inizio dei loro brani sono poi spesso rinnegati da loro stessi“.
La maggior parte delle persone che arrivano a questa posizione di celebrità sono grandi esseri umani e hanno una grande anima. Chiunque partendo dal fondo e arrivando attraverso un lungo cammino ​​al top ha una grande anima e gli U2 sono un ottimo esempio in questo senso. Sono gli esseri umani che danno di più, ed è qualcosa che apprezzo molto in loro. Un mio amico irlandese mi disse una volta: “Sì,gli U2 sono una massiccia operazione, ma ci sono quattro cuori generosi al centro.” Io non so che altro dire su di loro oltre al fatto che è stata una benedizione che le nostre strade si siano incrociate. Alcuni artisti, come Bono e Bruce Springsteen sono solo la voce di una generazione. Si tratta di persone con valori buoni che vogliono lasciare il mondo un posto migliore rispetto a quanto hanno trovato. E questo è più o meno il nostro lavoro, non solo come artisti, ma come esseri umani. Bruce Springsteen, Peter Gabriel, gli U2, hanno toccato il cuore. Mi auguro che ognuno di noi possa arrivare a toccare il cuore della gente, qualche volta, da qualche parte.

In una recente intervista alla CBC Lanois ha risposto alle domande degli ascoltatori in particolare in merito a 5 grandi album da lui prodotti:
Brian Eno, Apollo (1983)
Bob Dylan, Oh Mercy (1989)
U2, Achtung Baby (1991)
Brandon Flowers, Flamingo (2010)
Neil Young, Le Noise (2010)

Vi proponiamo di seguito Falling at your feet in una performance che vede la partecipazione di Bono, Edge, e Lanois

UPDATE – 20 Marzo: Ecco un video della CBC Music dove Daniel Lanois parla del lavoro fatto per realizzare Achtung Baby!

Fonte

Lascia un commento