E’ degli U2 la miglior performance al Superbowl Halftime!

U2-Halftime-Show-SuperBowl-2002

Si sta avvicinando il giorno del Superbowl, evento sportivo molto sentito in America, ed il network statunitense NBC ha pubblicato un articolo sulle migliori e le peggiori performance dei vari artisti musicali che si sono esibiti durante l’intervallo della partita di football più importante dell’anno (quest’anno toccherà a Madonna). Secondo questo articolo l’esibizione degli U2 durante il Superbowl del 2002 regna incontrastata in questa particolare classifica. Il 3 febbraio 2002 al Louisiana Superdome di New Orleans la band irlandese ha offerto uno spettacolo memorabile suonando Beautiful Day, MLK e Where The Streets Have No Name (quest’ultima canzone è stata preceduta da alcuni versi del Salmo 51 pronunciati da Bono). Fu la prima edizione del Superbowl dopo le stragi del’11 settembre.

Ecco come viene descritta la performance degli U2 nell’articolo (che trovate QUI):

Il miglior spettacolo nell’intervallo del Superbowl di sempre e che non sarà mai e poi mai eguagliato. Risucite a capire quanto fosse difficile riuscire ad offrire uno spettacolo che fosse un tributo alle vittime dell’11 settembre ed al tempo stesso non si rivelasse un’esibizione pacchiana e di cattivo gusto? Ero sbalordito. Ad oggi ancora non riesco a credere quanto sia stato bello quello show. E’ stato davvero un miracolo. Mi aspettavo vigili del fuoco che ballavano sul palco ed immagini di aeroplani. Invece hanno proiettato la lista dei nomi delle vittime sullo schermo ed hanno suonato un set di canzoni memorabili culminato con Bono che ha mostrato la bandiera americana cucita all’interno della sua giacca mandando l’intero stadio in delirio. Nessuno riuscirà mai a fare meglio. Non c’è storia.

Vi ricordiamo che nello stesso stadio, il 25 settembre 2006, gli U2 si sono esibiti insieme ai Green Day per celebrare la riapertura dell’impianto sportivo a seguito dei lavori di ristrutturazione che sono stati necessari dopo i danni provocati dall’uragano Katrina che colpì in modo pesantissimo proprio New Orleans un anno prima, nell’agosto 2005. In quell’occasione i Green Day suonarono Wake Me Up When September Ends con The Edge sul palco e vennero poi raggiunti dal resto della band irlandese per eseguire insieme The Saints Are Coming, cover di un pezzo degli Skids che nella versione reinterpretata dalle due band divenne un singolo per raccogliere fondi per Music Rising.

Ecco il video dell’esibizione al Superbowl del 2002:

Ed ecco infine il video degli U2 con i Green Day del 2006:

Fonte: NBC

Lascia un commento