Gli U2 presto in Studio?

c7jgiu5vwaauvfvda un tweet di Ryan Tedder

In una recente intervista pubblicata oggi da Rockol.it, Ryan Tedder frontman degli One Republic, si è espresso così, come da estratto dell’articolo

Lavorare con una band come gli U2, che ha dinamiche interne consolidate, è piuttosto difficile, ammette Tedder che ha collaborato alla produzione di “Songs of innocence” e “Songs of experience”. In questi due casi, Ryan ha ricevuto quote come produttore, ma non compare come autore anche se, ci racconta, lui e Brent Kutzle, altro membro degli OneRepublic, hanno scritto una parte di “Summer of love” in Italia, a Venezia. “Bono e The Edge sono come direttori d’orchestra. Ascoltano i provini e assemblano le canzoni prendendo la melodia da un demo, gli accordi da un altro, gli archi da un terzo provino. Con loro una canzone non è mai finita. Passi tre mesi a lavorare su un pezzo, ti congedi e tutti sembrano soddisfatti del risultato. Bono e gli altri se ne vanno a Èze, in Francia, passano tre settimane e ti chiamano [imita la voce di Bono]: ‘Ryan Ryan, stiamo pensando di accelerare la canzone e magari metterci qualcosa di punk, tipo una nuova linea di basso. Ah, sì, un’altra cosa: ho riscritto completamente il testo’. E questa cosa succede con tutti i pezzi! Gli U2 sono il miglior gruppo del pianeta, ma con loro capita non di rado di produrre 70 versioni di una sola canzone”.

La collaborazione di Ryan Tedder con gli U2 continua in vista del prossimo album degli irlandesi. “Ho parlato con loro giusto la scorsa settimana. Lavoreremo assieme a qualche nuovo pezzo quando sarò a Los Angeles. Credo sia loro intenzione fare un disco completamente diverso dagli ultimi due. Sarà più semplice. Sai, è come un pendolo. Quando fai un album molto prodotto, con dentro tanti strumenti, il progetto successivo lo vuoi più scarno e ti domandi: e se il disco avesse il sound di quattro musicisti che suonano in una stanza?”.

L’articolo completo qui

2014u2_getty476238401_10030314-1

Lascia un commento