Gli U2 rendono omaggio a Louis le Brocquy

Il presidente Michael D Higgins, Bono e The Edge con le rispettive mogli, hanno preso parte al funerale dell’artista irlandese Louis le Brocquy, morto questa settimana all’età di 95 anni. La cerimonia ha avuto luogo nella cattedrale di St. Patrick a Dublino ieri 28 aprile 2012.

In una nota ufficiale su U2.com l’intera band aveva comunicato il proprio cordoglio per questa perdita nel panorama artistico irlandese e internazionale, “dal momento in cui l’abbiamo incontrato ad un evento Amnesty International nel 1984, la nostra band ha avuto un rapporto particolare e intimo con questo gigante dell’arte nel mondo .. eravamo fans ma lui ci ha chiamati amici..Il pittore che come fossimo degli adolescenti ci ha tolto il respiro allo stesso modo di Patti Smith e Bob Dylan, se n’è andato, ma la luce che resta di lui grazie alle sue opere ci affrancherà un pò del dolore di questa grande perdita..

Nato a Dublino nel 1916, Louis Le Brocquy ha avuto grandi riconoscimenti grazie ai suoi ritratti suggestivi di grandi figure letterarie, ma anche di amici e colleghi artisti tra cui WB Yeats e James Joyce, Samuel Beckett, Francis Bacon, Seamus Heaney e Bono.

Fonte: U2.com

Lascia un commento