LIVE: Rock d’annata al J.B. Scott’s!

Il J.B. Scott’s di Albany, NY.

Sabato 5 maggio ad Albany si terrà una “reunion” molto particolare per ricordare il J.B. Scott’s, uno dei locali storici della cittadina americana che ha visto esibirsi sul proprio palco molti grandi artisti trai quali gli U2.

Il J.B. Scott’s non era bello, ma era la discoteca di Albany, città di 100mila abitanti nella valle dell’Hudson, a circa 200 km da New York e nello Stato di NY. Venne ricavato da un vecchio negozio di S&H Green Stamp al 321 di Central Ave.

Da quando aprì nell’aprile del 1979 a quando venne distrutto da un incendio nel luglio del 1982, il J.B. Scott’s ha rappresentato un ‘who’s who’ del rock, un locale molto importante per la musica rock. Qualche anno dopo (1985) gli stessi proprietari decisero di aprire un nuovo club poco distante da lì che prese il nome di J.B.’s Theater.

I Ramones hanno suonato lì cinque/sei volte, John Mellencamp ci ha suonato quando ancora era Johnny Cougar ed i Blotto (band di Albany) almeno 40 volte. Anche i Pretenders furono piu’ volte ospiti del JB.

Doug Jacobs, uno degli ex-proprietari, racconta che i Pretenders suonarono un lunedì invernale nel quale nevicò tantissimo, ma il locale nonostante tutto era pienissimo. Ricorda come Chrissie Hynde, leader della band, si rotolò sulla neve alle 3 del mattino su Central Avenue.

I Pretenders

Il J.B. Scott’s poteva ospitare solo 900 persone ed il “palcoscenico offriva al pubblico una visuale migliore che in altri club”, dice Haymes,il cantante dei Blotto. “La maggior parte dei locali piazzano il palco in fondo alla sala, davanti ad una parte di muro molto piccola. Al J.B. Scott’s entravi e trovavi il palco proprio davanti alla lunga parete alla tua destra. Questo posizionamento permetteva a più persone di essere vicine al palco e di sentirsi parte dello spettacolo”.

I Blotto registrarono proprio in questo locale le riprese dal vivo del video della loro ‘I Wanna Be a Lifeguard’ e, ricorda ancora Haymes, “Bono indossa una t-shirt del J.B. Scott’s nel video degli U2 di ‘Gloria’ del 1981”. (guardate attentamente il video trai secondi 18-20 ed al minuto 2:57 e potrete notare il logo del locale sulla maglietta nera di Bono)

Proprio gli U2 hanno suonato al J.B. Scott’s per tre volte sempre nel 1981 e precisamente il 5 marzo ed il 23 maggio (per l’ultima parte del tour di Boy) ed il 13 novembre, prima data Usa dell’October Tour. Purtroppo non si hanno informazioni certe sulle canzoni eseguite durante i concerti di marzo e di maggio ma conosciamo la setlist del concerto del 13 novembre:

Gloria, Another Time Another Place, I Threw a Brick Through a Window, An Cat Dubh, Into The Heart, Rejoice, The Cry / The Electric Co., I Fall Down, October, Stories For Boys, I Will Follow, Twilight, Out of Control, Fire, 11 O’Clock Tick Tock, The Ocean, I Will Follow (2), Twilight.

Gli U2 durante uno dei loro concerti al J.B. Scott’s – Foto di Dave Suarez

La reunion di sabato si terrà alla Michael’s Banquet House. Suoneranno 8 band locali, tra cui i Blotto, a partire dalle 6 di sera, perché, dice Doug Jacobs “alle 10 di solito mi addormento”.
Jacobs, 67 anni, dovrà rimanere alzato fino a tardi perché la musica è destinata a continuare almeno fino a mezzanotte. Anche se Jacobs, che vive a Ballston ed ha suonato in una band prima di aprire il night club, si descrive come un musicista vecchia scuola, e dice di non gradire tutta questa nuova tecnologia, l’impulso della reunion è venuto da quella meraviglia di social network che è Facebook.

Tutto è iniziato quando Birbiglia (co-proprietario) ha creato una pagina Facebook in ricordo del club nel 2009. Dice poi Jacobs: “Abbiamo deciso di farlo prima che fosse troppo tardi e non ci fosse più nessuno che volesse festeggiare”.

Sono state già inserite nel programma della serata sette band locali che hanno suonato in passato al J.B. Scott’s più un’ottava di cui fa parte Alison, la figlia di Jacobs, che in un certo senso è cresciuta in quel locale anche senza averci mai suonato.

Altri musicisti che si sono esibiti nel locale: Bryan Adams, B-52, The Band, Pat Benatar, Chick Corea, David Crosby, Tim Curry, Di Meola, John Lee Hooker, Iggy Pop, Judas Priest, John McLaughlin, Meat loaf, Pat Metheny, Annie Lennox, Thin Lizzy, Plasmatic, Squeeze, Stevie Ray Vaughan, Edgar Winter e Johnny Winter.

Vi segnaliamo la pagina facebook dedicata al J.B. Scott’s dove potrete trovare molte foto degli artisti che hanno suonato nel locale: JB Scotts Rock’n Roll in Albany

E se volete rivivere l’atmosfera del concerto del 13 novembre 1981 ed il tour di October vi segnaliamo la registrazione audio ‘soundboard’ della serata su U2Torrents:
U2 – Albany, J.B. Scott’s – 13 Novembre 1981 – Soundboard – AUDIO

Grazie a Massimo per la collaborazione!

Fonte | Times Union – Foto di Dave Suarez

Lascia un commento