McCormick: gli U2 sono la più grande rock band degli ultimi 25 anni

Vi riportiamo un estratto dell’articolo del giornalista Neil McCormick sul premio vinto dagli U2 come miglior band degli Ultimi 25 anni.

Per chi non lo sapesse ricordiamo che McCormick è un vecchissimo amico della band (compagno di classe di Bono), nonché autore del libro da cui è tratto il film “Killing Bono”.
Potrete leggere l’articolo intero al seguente link

I lettori del magazine Q hanno votato gli U2 come più grande band degli ultimi 25 anni. Beh, ovviamente si potrebbe dire che Q è una rivista di bianchi, di mezza età, appassionati di rock. Se aveste chiesto al pubblico di Radio One di votare sulla stessa questione, forse si avrebbe avuto una risposta alquanto diversa. Forse Take That o Robbie Williams. In realtà, rottami. Quei ragazzi sono troppo vecchi per Radio One. Probabilmente avrebbero votato One direction o Justin Bieber.

Mi è stato chiesto di difendere la scelta degli U2 su BBC 5 Live la scorsa notte. Ora, mi ritrovo a dire ogni volta che la musica non è uno sport competitivo. C’è spazio per tutti i nostri preferiti e nessuno ti costringe ad ascoltare qualcuno che non si vuole.
Sì, io sono di parte. Sono la band con cui sono cresciuto. Se posso citare il leggendario giornalista Hunter S. Thompson: “il giornalismo obiettivo è una contraddizione in termini”.

Ma penso che il fatto che gli U2 siano la più grande band di questi ultimi 25 anni sia abbastanza inequivocabile. Ecco cinque ragioni:

1. Sono stati effettivamente in giro a fare dischi e a suonare concerti per tutti gli ultimi 25 anni (e più a lungo).

2. Il grande pubblico li ama. Alcuni critici non sembrano pensare che questa sia una questione a cui attribuire grande significato.
In termini di vendita, gli U2 hanno venduto circa 150 milioni di album negli ultimi 25 anni. Gli unici artisti che reggono il paragone, e che sono stati molto attivi nello stesso periodo, sono Madonna, Mariah Carey, Celine Dion e AC / DC. Ma dove U2 battono tutti gli altri è negli show dal vivo. Da oltre 25 anni sul palco, il loro tour più recente li ha visti suonare davanti a più persone in tutto il mondo rispetto a qualsiasi altro tour nella storia. I numeri sono tutti dalla parte degli U2.

3. Gli U2 si rinnovano continuamente. Gli ultimi 25 anni degli U2 hanno preso le radici della roccia di Joshua Tree, l’ironia dell’scura forza industriale di Achtung Baby, la lucentezza della danza luminosa di Pop, la scrittura audace di All That I Can’t Leave Behind ed il lucido sci-fi rockdi How To Dismantle An Atomic Bomb.

4. Gli U2 sostengono qualcosa. Forse può non piacerti la loro politica, ma sono, almeno, una band che significa qualcosa per i loro fan, che incoraggia l’attivismo nelle cause politiche e nella beneficenza, una band che incarna l’idea che la musica può cambiare il mondo in meglio.

5. Gli U2 sono ancora qui. Nirvana, REM, Oasis e Blur sono tutti andati e venuti. Arcade Fire sono solo all’inizio. Gli U2 sono stati qui da sempre e non sembra che se ne vogliano andare da nessuna parte a breve. Non ti devono piacere U2 per riconoscere quanto hanno fatto parte del dialogo musicale negli ultimi 25 anni. Che siano davvero i più grandi … beh, è tutto soggettivo.

Lascia un commento