U2JtTour, terminato il primo concerto da Vancouver, setlist e nostro racconto

u2-the-joshua-tree-tour-2017

alcuni link audio:

http://mixlr.com/u2start/
http://mixlr.com/u2gigs/
http://mixlr.com/u2brothr/
http://mixlr.com/sil-rigote–2/
http://mixlr.com/joe_ahorro/
http://mixlr.com/jim-murray/

SETLIST AGGIORNATA IN TEMPO REALE

01. Sunday Bloody Sunday
02. New Year’s Day
03. A Sort Of Homecoming STRAORDINARIA
04. MLK
05. Pride
06. Where The Streets Have No Name
07. I Still Haven’t Found What I’m Looking For
08. With Or Without You
09. Bullet The Blue Sky
10. Running To Stand Still
11. Red Hill Mining Town
12. In God’s Country
13. Trip Through Your Wires
14. One Tree Hill
15. Exit
16. Mothers Of The Disappeared / El Pueblo Vencerà
pausa
17. Beautiful Day
18. Elevation
19. Ultraviolet
20. One
21. Miss Sarajevo
22. Little Things That Give You Away

 

La prima data di un Tour ha sempre il sapore particolare della curiosità, mista alla voglia di rivederli sul palco. Stavolta gli U2 estraggono il gioiello dal cassetto più lontano, per suonarlo tutte le sere.

Ore 21.45 italiane, sono le 12.45 a Vancouver, pioggia fitta per qualche ora per i fan in coda

cattura

twitter U2gigs

Il concerto presumibilmente inizierà attorno alle 20.30/21.00 orario canadese che corrisponde alle 5.30/6.00 ora italiana. Già ci sono degli indirizzi mixlr per poter ascoltare il concerto in diretta, ma in prossimità dell’inizio, aggiorneremo la pagina indicandone di continuo.
Forza U2 Fan, a letto presto per una sveglia adeguata! domani mattina è il momento dei nostri sogni ad alta voce!

Ore 5.49 italiane, i Mumford And Son hanno terminato la loro esibizione e siamo nei minuti che precedono il ritorno sul palco degli U2!

2

Twitter di Robert James Pierson

Eccolo finalmente il palco del Joshua Tree Tour, si ispira notevolmente a quello del 1987.
Alcuni problemi all’ingresso, problemi con lo scan per riconoscere i tkts, molta gente ancora fuori ma la polizia di Vancouver scrive su twitter che la situazione volge alla normalità in breve tempo. Il coprifuoco imposto è per le ore 23.
Intanto David Bowie e Depeche Mode on air

ore 6,19 italiane, le luci sono accese al BC Place di Vancouver, sembra sia giunto il momento A rainy night in Soho dei Pogues on air adesso

ore 6.22 LARRY ON STAGE e subito dopo salgono assieme Adam, Bono e Edge in quest’ordine. Si batte il ritmo di SUNDAY BLOODY SUNDAY confermato pezzo di apertura. Cari fan ci siamo per davvero, I CAN’T BELIEVE THE NEWS TODAY, gli U2 sul palco, buon concerto a tutti! Suonata alla solita maniera, How Long Must We Sing This Song dalla venue, c’è grande entusiasmo.
Ne esce una versione che ci arriva ‘aggressiva’, ci sembra di sentire un grande Larry
New Year’s Day secondo pezzo, Edge al piano All Is Quite On New Year’s Day, straordinario il nostro sound che ci arriva al cuore, l’ultima volta proposta nella terza data di Dublino con qualche problema. Ma continuiamo a sentire un Larry devastante. Bono presenta la band nel solito ordine e poi canta “Maybe the time is right, maybe tonight!”

3

Foto di Randy Perry, twitter

Signori eccola, ore 6.34 A Sort Of Homecoming, c’è un’intro al sinth, poi si sente il basso entrare, è il sound di un pezzo che immaginavamo dimenticato, che emozione fortissima, I’ll be there tonight, momento fantastico, la venue ci sembra in adorazione forse un po’ incerta, ma la nostra band la sta suonando alla grande, Bono super finora. Un vero piacere risentire questo pezzo, al termine del quale parte la base di MLK, ci sembra diversa da quella utilizzata quando giravano con il Claw., è più lunga, ma rispetto a quel tour stiamo respirando un’aria completamente diversa in tutti i dettagli.
La venue partecipa al pezzo cantando con Bono. Rain down on me e si va con Pride! la venue qui è molto presente e Bono la coinvolge da par suo.

cattura

twitter Michael Martin

IT’S JOSHUA TREE TIME
Altissimo il coro dei fan al termine e comincia la base di WHERE THE STREETS HAVE NO NAME, signori siamo fan degli U2 per questi momenti, è la vecchia base, quella che parte da lontano, lenta, bassa, poi c’è EDGE che si intromette, inizia JOSHUA TREE, intro lunghissima, un abbraccio a tutti i fan degli U2. Una regina straordinaria!! Schermo rosso fuoco dietro e Joshua stilizzato che si illumina nei contorni. Poi lo schermo riproduce immagini di Zabriskie Point, fantastica fino alla fine.
I Still Haven’t Found, grande atmosfera qui al BC Place di Vancouver, sempre una grande partecipazione fino al termine, poi è il turno della numero 3 di Joshua, With Or Without You,

5

foto U2community

Si vola sulle note del disco con la copertina in bianco e nero, Bullet The Blue Sky, grande ritmo e band on fire, qui il corpo del nostro sound è poderoso, sentiamo un immenso Adam, un grande Larry ed un favoloso Edge che va qua e la. Il pezzo termina e inizia subito RUNNING TO STAND STILL, EMOZIONE ALTISSIMA, Edge al piano come una volta, la venue canta e ci regala un momento brivido e noi voliamo via su quelle note, siamo in intimità incredibile. La canzone è delicata, ma sta scavando un solco infinito nel nostro cuore, dobbiamo essere orgogliosi per i momenti che stiamo vivendo.

6

twitter di Marshalederman durante Bullet The Blue Sky

Bono straordinario, il pezzo lo termina all’armonica, FANTASTICO un minuto del suo caratteristico modo di suonare e subito dopo esordio di RED HILL MINING TOWN, signori qui si fa la storia. Grandissima curiosità, il pezzo scivola via, è da risentire.
Altra base nuova, tocca ad In God’s Country, che inizia con il suo gioioso ritmo, Desert Sky, Dream Beneath to Desert Sky, sembra incredibile ma stiamo sentendo questi pezzi live. La venue accompagna Bono e quando parte l’assolo di Edge tutti in adorazione, stiamo vivendo flashback di continuo. Questo è il nostro sound, queste sono le nostre origini, una generazione intera di fan nasce qui!

Bono: “30 years and I still can’t play the fucking thing. Larry, help me out here” e parte Trip Through Your Wires, siamo rapiti e siamo completamente avvolti da queste canzoni, tocca niente meno che a One Tree Hill, finora un lusso per neozelandesi e pochissime altre date, ma prossimamente ci saremo anche noi, siamo nella One Tree Hill, Edge nel solo è FANTASTICO, è IL SUO SOUND, E’ IL NOSTRO SOUND.
The moon is up and over One Tree Hill
We see the sun go down in your eyes.
You run like a river on to the sea
You run like a river runs to the sea.
Gli U2 ci stanno portando per mano nella loro e nella nostra intimità, che momenti clamorosi,
Oh great ocean
Oh great sea
Run to the ocean
Run to the sea
Sono versi che esistono veramente!

67

foto twitter di Shadisakr, durante One Tree Hill

Ma quel disco è oro colato ed è un crescendo e dopo il pezzo neozelandese, tocca ad un altro petardo CLAMOROSO, EXIT, incredibile sta per iniziare EXIT, impossibile rimanere fermi. Sentiamo la band aggredire la canzone fin dall’inizio, ci lasciamo trasportare da Edge, ma Bono è li presente a ricreare le stesse situazioni che finora abbiamo vissuto guardando Rattle And Hum. Siamo stati in tensione fino alla fine, il pezzo è terminato da Larry da par suo.

Siamo di filata all’ultima canzone di Joshua Tree, Mothers Of The Disappeared, ci stiamo scavando nell’intimità. La canzone si spegne con lo snippet El Pueblo Vencerà e termina la prima esibizione della storia di Joshua Tree, ovazione nella venue. Momento di pausa, momenti straordinari. Tutti i pezzi sono stati suonati seguendo fedelmente la versione dell’album, testi e sound.
Pausa

8

foto twitter di pdxsly, Bono durante Exit

Ore 7.43 italiane, si rientra su Beautiful Day, è una versione leggermente differente, c’è una base sulla seconda parte, Vancouver mon amour canta Bono. Il momento ‘leggero’ continua con Elevation, solito grande trasporto nella venue-
Bono, next song dedicated to “great women” U2 know, mums, sisters, wives, and women who fought for rights everywhere, Ultraviolet, suonata alla grande. Alla fine Bono fa cantare la venue Power of the People, so much stronger than the people on power, ripetutamente e sempre con più ritmo.

Comincia One e si ritorna a toccare l’intimità. Il pezzo è suonato esattamente come veniva suonato nel 1992, il pezzo termina con ovazione sul palco e dopo breve intro si ritorna sul sound di Miss Sarajevo, una base differente fino alla prima nota di Edge che indirizza subito il pezzo. E’ un suono caldo, is there a time, Larry rulla e Adam accompagna. Luciano Pavarotti irrompe nel video e ci sentiamo catapultati a quell’esibizione di Modena 95, con Eno.
La scenografia alle spalle è fantastica ed al termine del pezzo Bono ringrazia Anton Corbijn, Willie Williams, tutta la crew del Joshua Tree Tour ed annuncia per la prima volta Little Things, proposta per la prima volta. Il pezzo parte lento, da risentire, verso la fine però l’orchestra U2 è attiva ed il sound ci trasporta, ci sono le caratteristiche tipiche, Edge, Adam e Larry incessanti, a noi piace tantissimo.

Il primo concerto del nuovo Joshua Tree Tour termina così, ovazione all’interno del BC Place Stadium di Vancouver e noi siamo orgogliosi. Alla prossima, fra due giorni da Seattle, stasera abbiamo trascorso dei momenti che ricorderemo a lungo.

 

img_1314

La prima setlist del 2018

 

PRIMA DEL CONCERTO

Il giorno che tutti i fan, vecchi e giovani, aspettavano è finalmente arrivato: oggi inizia The Joshua Tree Tour 2017.

Come nel 2015 per l’Innocence + Experience Tour è la città canadese di Vancouver ad ospitare la prima data, e in questi giorni vi abbiamo raccontato le prove (link) e anticipato la possibile setlist (link), ma oggi tutto diventa realtà.

Al BC Place Stadium tutto è pronto e numerosi fan provenienti da tutto il mondo sono già in fila, U2Place come sempre seguirà in tempo reale il concerto (ed anche i prossimi) con aggiornamenti in diretta sul Forum e sui nostri canali social.

L’inizio del concerto è segnato per le 19 ora locale (in Italia le 4 del mattino di sabato 13), ma è probabile che il reale inizio sia circa un’ora dopo, quindi intorno alle 5 del mattino di sabato ora italiana (ricordiamo che prima degli U2 suona il “guest”, che per queste prime date nord americane è il gruppo inglese Mumford & Sons).

Al momento non abbiamo notizie certe di dirette indiretta audio e/o video, ma le forniremo nei prossimi aggiornamenti

Lascia un commento