Trent’anni di War, il terzo album degli U2!

Sapevamo che c’era qualcosa di speciale,’ ricorda Larry. ‘Sentivamo che finite le canzoni avevamo fatto per l’album tutto ciò che era possibile fare‘ ‘L’apertura con Sunday Bloody Sunday e la chiusura con “40“, è stato‘, ha detto Bono, al momento, ‘uno schiaffo in faccia al crackle, allo snap e al pop ‘.
WAR‘ , il terzo album in studio della band, è stato rilasciato nel mese di febbraio del 1983.

Erano gli U2 al massimo livello per ciò che concerne le ritmiche‘, ha detto Adrian Thrills sulla rivista NME. ‘Il loro suono radicato nel ritmo martellante e da brividi del batterista Larry Mullen e delle percussioni sconcertanti del bassista Adam Clayton. Il chitarrista The Edge appare meno dominante rispetto a prima, gli assoli tradizionali vengono superati da escursioni intuitive su tonalità e armonie che pongono le basi misteriose e inquietanti sulle fondamenta del rock tradizionale‘.

JD Considine su Rolling Stone ha concluso che ‘le canzoni si innalzano su London Calling dei Clash, in termini di puro impatto, e il fatto che gli U2 possano travolgere l’ascoltatore con lo stesso tipo di entusiastico romanticismo che alimenta i grandi gesti della band è un risultato impressionante.’

Brani come New Year’s Day e Sunday Bloody Sunday hanno definito il sound della band e rimangono uno standard vivo ancora oggi.

Di seguito vi ricordiamo il video di Two hearts beat as one, secondo singolo di War, eseguito in uno show televisivo nel cuore degli anni ’80.

Fonte: u2.com

Lascia un commento