U2 360 Tour: Lavori in corso a Brisbane

La grande macchina del 360 Tour avanza verso i prossimi concerti del tour che si terranno al Suncorp Stadium di Brisbane l’8 ed il 9 dicembre prossimi. Ecco una foto del claw all’interno dello stadio:

claw_brisbane

Vi ricordiamo che ci sono 9 ore di differenza tra noi e Brisbane quindi il concerto inzierà intorno alle 12 italiane di mercoledì 8 dicembre. Come sempre potrete seguire la diretta qui in homepage o sul nostro forum (LINK) per sapere le canzoni che verranno esguite della band.

Inoltre proprio in questi giorni il Courier Mail, quotidiano della zona di Brisbane e del Queensland, ha pubblicato un articolo sull’arrivo degli U2 e di Bon Jovi in città per i loro concerti (LINK). Eccone la traduzione:

Il Suncorp Stadium si prepara ai concerti dell’U2 360 Tour e di Bon Jovi

Courier Mail: 4 Dicembre 2010
Di: Nathanael Cooper

I grandi movimenti al Suncorp Stadium sono iniziati tre giorni fa ed i team logistici si stanno preparando per tre concerti di grandi dimensioni nei prossimi quindici giorni.

Il 360° Tour degli U2 arriva a Brisbane mercoledì e giovedì prossimi e la settimana seguente arriveranno 40.000 fans per il Circle Tour di Bon Jovi.

Secondo quanto riportato il tour degli U2 costa 850.000 dollari al giorno mentre per montare-smontare il palco e per i concerti saranno necessarie tra le 1500 e 1700 persone qui a Brisbane.

Il palco degli U2 è composto da una struttura a forma di artiglio gigante, costata circa 30 milioni di dollari, sopra la quale vengono proiettate immagini e video del concerto per gli spettatori si trovano nei posti più lontani.

Una volta terminati i concerti degli U2 la crew smonterà il gigantesco palco e comincerà a montare quelli dei Bon Jovi per il concerto del 14 dicembre. Il general manager del Suncorp Stadium, Alan Graham, ha detto che eventi di questa portata hanno richiesto grande attenzione per poter pianificare tutto correttamente.

“In tutto si parla di quasi sei mesi”, ha detto.

“Ci si deve occupare di tutto quanto, dai biglietti al catering fino ai bagni che sono strutture che non sono disponibili normalmente”

“Vengono usate aree dello stadio che normalmente non sono sfruttate perchè il pubblico nei concerti è anche sul prato”

Graham ha detto che gli organizzatori di concerti devono prestare attenzione a non danneggiare il terreno di gioco soprattutto perché dopo 12 giorni ci sarà un match di A-League (serie A di calcio australiana. ndt) tra Brisbane Roar e Gold Coast United.

“Copriremo l’intero campo con una protezione speciale,” ha affermato Graham. “E’ un materiale che permetterà ai pesanti macchinari necessari per costruire il palco di lavorare senza rovinare il terreno”.

Per sollevare lo schermo da 52 tonnellate degli U2 verranno utilizzate delle gru. I Bon Jovi nel loro tour nel nostro paese utilizzano invece con uno schermo di 4 tonnellate.

Un altro problema di cui tener conto sarà l’alimentazione di tutto il palco. Le luci dei Bon Jovi consumano circa 6000 ampère di potenza quindi è necessario fare molta attenzione anche a questo aspetto.

“Dobbiamo anche pensare ad un piano per gestire il traffico nei giorni dei concerti e ad un piano di gestione operativa” ha aggiunto Graham.

“Abbiamo parlato di questo con i rappresentanti del consiglio della città, i gestori dei trasporti e dei servizi di emergenza.”

Il risultato finale per i fans, la band e lo stadio sarà una settimana di eventi musicali memorabili per Brisbane.

Lascia un commento