U2eiTour: U2 Colonia 1, setlist e racconto del concerto

lanxess-arena_koln-4103

Setlist

01. The Blackout
02. Lights Of Home
03. I Will Follow
04. Red Flag Day
05. Beautiful Day
06. The Ocean
07. Iris (Hold Me Close)
08. Cedarwood Road
09. Sunday Bloody Sunday
10. Until The End Of The World
Intermission – Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill me
11. Elevation
12. Vertigo
13. Even Better Than The Real Thing
14. Acrobat
15. You’re The Best Thing About Me
16. Summer of love
17. Pride (In The Name Of Love)
18. Get Out Of Your Own Way
19. New Year’s Day
20. City Of Blinding Lights
Encores
21. One
22. Love is bigger than anything in its way
23. 13 (There is a light)

Ci siamo! Charlie Chaplin ci urla contro che “You, the people have the power!” come faceva anche la sacerdotessa del rock Patti Smith prima dell’inizio dei concerti dell’Innocence+Experience tour di due anni fa. Due intro paralleli che uniscono i due tour! La costante è la musica degli U2! Eccoli salire sul palco con la loro grandissima energia! E’ The Blackout il biglietto da visita che presentano al pubblico della Lanxess Arena di Colonia!! Lights of home incanta il pubblico, bentornato caro Paul! Ci hai fatto spaventare… siamo contenti di poterti sentire ancora una volta volteggiare tra le note che ti disegnano intorno i tuoi amici Edge, Adam e Larry. “We’re a band from the northside of Dublin called The U2. This is our new song” e parte I will follow, brano che non ha subito nessun tipo di invecchiamento! Siamo ai fondamentali!

77superyo

(Photo by

Si torna nuovamente a Songs of Experience con Red flag day. Che buon sapore risentire il grido “No, no, noooooo! noooooo!” che caratterizza questa canzone! Ci era mancato sabato scorso! Immancabile come sempre Beautiful day. Thank you for coming out. Feels good! Thank you. Extraordinary times, but you know, it’s important also to think about ordinary lives that we are and how we got here. Gratitude” e parte quella straordinaria carezza conosciuta come The Ocean che ci conduce fino alle porte dell’infanzia del nostro cantante dove ci aspetta Iris (Hold me close). Il cammino è noto… la prossima tappa è quella Cedarwood Road dove il giovane Paul nella sua cameretta ascoltava musica e sognava il proprio futuro.

u2tour-2

(Photo by U2tour.de)

Larry ci trascina su Sunday Bloody Sunday, classico della storia U2, rivisitato come nell’Innocence tour di due anni fa. Si percepisce che la voce di Bono non è ancora ai massimi livelli, ma era forse impensabile immaginare un miglioramento ancor più veloce. Until the end of the world chiude il primo set con la sua classe infinta. Questo pezzo stellare rappresenta la prima incursione nella costellazione di Achtung Baby! Qualche momento di riposo, accompagnato da Hold me, thrill me, kiss me, kill me e siamo pronti per rimetterci in marcia!

geoffvrosmalen

(Photo by @geoffvrosmalen)

Si riparte di slancio con la carica di Elevation e Vertigo, prima di saltare indietro nel tempo fino a Even better than the real thing! Vi ricordate il video della canzone? Un cambio di rotta incredibile se si pensa a cosa erano stati gli U2 fino a pochi mesi prima! E poi arriva Acrobat! Il momento centrale di questo show! MacPhisto, dopo aver ricordato il problema di voce di Bono a Berlino, ci spiega la sua visione del mondo: “Peace, love and understanding…very funny. I’ve never been so bored. MacPhisto likes a good rumble. Politics with some muscle thrown in. Some tattoos, some burning crosses. That’s more like it“.

u2gigs

(Photo by U2gigs)

Dopo un peso massimo come Acrobat la situazione si alleggerisce di colpo con l’arrivo di You’re The Best Thing About Me… Arriva poi l’attualissima Summer of love… “Oh and when all is lost, When all is lost we find out what remains. Oh the same oceans crossed. For some it’s pleasure, for some it’s pain“. Bono prende il suo megafono e prosegue nel momento più “politico” dello show, sparandoci contro un classico della storia degli U2 che conoscono anche su Marte: E’ Pride (in the name of love)! Il pubblico di Colonia accompagna la band urlando a pieni polmoni! “We refuse to hate because love will do a better job!!

u2gigs-5

(Photo by U2gigs)

Si prosegue con uno dei pezzi dell’ultimo album su cui gli U2 hanno puntato di più, Get out of your own way, prima di poter godere di New Year’s Day, uno dei pezzi più caratteristici della storia della nostra band! “Maybe the time is right… Oh, maybe tonight!!!” Quanta classe, questo è il suono U2, quel suono che ci fa ritrovare la strada di casa! Arriva poi City of blinding lights a chiudere il set principale di questo primo show a Colonia. Il pubblico applaude entusiasta prima dello strappo finale rappresentato dagli encores.

u2gigs-3

(Photo by U2gigs)

Viene come sempre diffusa Women of the world di Jim O’ Rourke, prima che i nostri riprendano la scena regalandoci One: un altro capolavoro di Achtung baby, l’ultimo per stasera! Un vero inno che il pubblico tedesco canta con convinzione… Scaldate le ugole perchè tra un mese toccherà a noi italiani! Avremo addirittura quattro show per poter ascoltare queste perle!! La chiusura dello show è quella che abbiamo ormai imparato a conoscere: l’accoppiata Love is bigger than anything in its way e 13 (there is a light) chiude infatti con delicatezza questa serata. Tenetevi però pronti perchè domani sera si replica… chissà che non possano uscire gustose novità!

Buon tour a tutti!

u2tour

(Photo by U2tour.de)

u2gigs-6

(Photo by U2gigs)

u2gigs-2

(Photo by U2gigs)

Aggiornamenti precedenti: Dopo la serata da incubo vissuta sabato scorso a Berlino, gli U2 tornano dal vivo con il primo dei due concerti che terranno a Colonia. Passato lo spavento per le condizioni della voce di Bono, siamo pronti a riprendere il filo interrotto alla Mercedes Benz Arena per ripartire in questo lungo viaggio che ci porterà fino ai concerti milanesi per poi concludersi con la data di Berlino che sarà recuperata a novembre! Tutto è quasi pronto alla Lanxess Arena di Colonia… Si va in scena!

Seguite con noi il concerto in diretta sul nostro Forum o tramite i nostri canali social facebook, instagram e twitter.

Ecco i link per seguire i vari streaming audio e video del concerto:

http://mixlr.com/u2gigs/
http://mixlr.com/sil-rigote–2/
http://mixlr.com/jzcanuck/
https://t.co/dmtTD9RzaP
https://www.pscp.tv/EvelienSW/1YqJDQyDeroxV

Lascia un commento