U2ieTour, seconda parte dell’intervista al Project Manager Aaron Siebert

831-U2_14MAY15_Show__171_0PRIMA PARTE

Tait ha costruito il palco e il set per l’iNNOCENCE+eXPERIENCE Tour degli U2, con Aaron Siebert come project manager, basandosi sui progetti congiunti del set di Es Devlin e Ric lipson della Stufish Entertainment Architects, con la supervisione del direttore creativo Willie Williams.

Il team alla Tait ha svolto uno studio complessivo del peso del palco mentre veniva disegnato alla fine del 2014 e ha dovuto togliere una quantità significativa di peso in modo da poterlo appendere nella maggior parte delle arene. “Non lo diresti, ma la gestione dei cavi è una delle cose più importanti che siamo riusciti a risolvere per il tour e il peso,” dice Siebert. “ Abbiamo trascorso un paio di ore durante il grande incontro alla Tait parlando della direzione dei cavi e coordinando tutti i reparti in modo da far passare i cavi sugli stessi ponti per risparmiare del peso.” I progettisti hanno ricercato le soluzioni più leggere e trasparenti possibili ovunque nella parte dello schermo in modo da togliere peso, e alla fine, il palco pesa un po’ meno rispetto alle stime fatte.

831-U2_15MAY15_Show__0172s_1

Un altro ruolo importante nel team è stato quello di Stan Strayer, il project designer della Tait. “Stan è il mio braccio destro da un po’ di anni ormai e lui scava fino agli aspetti essenziali di tutti i nostri progetti in AutoCAD,” dice Siebert. “Tutti gli studi, le stime del peso, i rapporti con i fornitori, sono di Stan, e poi lui ed io analizziamo attentamente tutto, discutiamo con Jake, e forniamo i disegni da far revisionare dagli altri.” Altri componenti del team della Tait sono Adam Davis e James “Winky” Fairorth.

Per i disegni tecnici, il team della Tait realizza il lavoro iniziale in Auto CAD 3D con una parte del lavoro di supporto svolto in Maxon Cinema 4D per le animazioni o i renderings. Condividono i PDF da CAD con l’intera produzione, specialmente con Lipson e il suo team alla Stufish.

831-U2_15MAY15_Show_s_103_1

Siebert e il suo team alla Tait lavorano a stretto contatto con tutti i dipartimenti in modo da garantire una perfetta integrazione quando si arriva al momento della costruzione. Siebert prende lo schermo come esempio. “I motori Steel Five Points sorreggono le travi su misura che abbiamo fatto costruire per distribuire il peso all’interno delle strutture e il passaggio sotto i tabelloni,” dice. “In queste travi sono installati dei motori da tre tonnellate che la Tait ha fornito per sollevare lo schermo. Sollevano la trave principale, che abbiamo progettato e costruito in modo da funzionare con i tasselli del PRG Nocturne V-Thru e sostenere i dispositivi per l’illuminazione e alcune delle automazioni interne. Il video è interamente appeso dalla trave principale, e abbiamo costruito dei supporti per sostenere 96 dispositivi nel retro dello schermo senza causare problemi con i e senza ostacolare la sua natura trasparente. Alle estremità dello schermo, c’è una fascia di tasselli video tagliati a misura. Dietro la fila inferiore di tasselli del video è appesa la passerella costruita su misura, che, di nuovo, incorpora dispositivi per l’illuminazione e sotto sostiene anche alcune automazioni.”

Il tempo si è rivelato una delle sfide principali per l’organizzazione. Il team ha avuto cinque settimane dal progetto approvato all’inizio delle prove per organizzare otto camion di attrezzatura. “Per fortuna,” dice Siebert, “le prove sono iniziate alla Rock Lititz, e abbiamo potuto incorporare l’attrezzatura nello show appena è stata completata.” Durante le prove con la band ci sono state alcune piccole modifiche per la funzionalità, ma l’estetica generale dello show non è stata modificata molto.

Navigator, il sistema di controllo della Tait, fa funzionare tutti i sistemi di automatici del palco. Ci sono 69 assi di movimento attivi durante lo show, tra cui:

  • piano flip
  • la botola del piano
  • il binario della telecamera
  • il braccio della telecamera
  • l’argano della lampadina
  • 18 montacarichi del Navigator da 500 kg per le travi dell’illuminazione
  • 20 argani per la griglia delle “luci della metropolitana”
  • 8 montacarichi del Navigator da 3000 kg per lo schermo
  • 2 montacarichi del Navigator per la gestione dei cavi dello schermo
  • l’argano per le scale dello schermo
  • il montacarichi per l’ascensore dello schermo
  • il montacarichi per la porta dello schermo
  • billboard slip stage
  • 8 argani per le “luci della metropolitana” dello schermo
  • 4 argani per le sfere da discoteca (due assi ciascuna)

Come riflessione finale, Siebert condivide ciò che pensa riguardo quelli che hanno lavorato allo show: “Devo dire che è stato un grande onore e piacere lavorare a questo show con così tanti giocatori di serie A, non solo il team di progettazione, ma tutti i capi dipartimento e la crew del tour che hanno creato questo show da un mucchio di attrezzatura e l’hanno fatto proprio,” dice. “Le centinaia di persone che hanno lavorato a questo show da tutto il mondo, non solo della Tait, ma ogni venditore ha un gruppo di individui dedicati che lavorano senza sosta per aiutare una produzione di questa grandezza e complessità ad arrivare alle prove.”

FONTE, articolo tradotto dallo staff di U2place. Tutte le foto sono di Stufish e prese dall’articolo originale.

Lascia un commento