U2ieTour Boston 1: la setlist e il nostro racconto della diretta

Garden Arena Boston

Gli U2 lasciano il Canada definitivamente per quest’anno e viaggiano spediti verso la fine della leg, con quattro concerti al TD Garden di Boston, il 10, 11, 14 e 15 di questo mese. Città con oltre 600mila abitanti, che arrivano a 4,5 milioni considerando l’area metropolitana, circa il  16% di origine irlandese, popolazione che arrivò in zona un paio di secoli fa, in seguito alla grande carestia che colpì l’Irlanda.

E’ uno dei posti che ha sempre manifestato grande feeling con la band, che ci ha già suonato ben 21 concerti ufficiali nella sua lunga storia, con alcune serate memorabili, rapporto che gli U2 hanno voluto suggellare pubblicando anche il dvd ufficiale dell’Elevation Tour con i concerti proprio di Boston nel 2001.

La leg volge al termine, 4 date a Boston e 8 favolose a New York, quindi ci sarà un mese di sosta per il trasferimento dei materiali e dopo toccherà a noi, sarà il turno di Turinoooo. Anche questa notte U2place seguirà la diretta, il concerto inizierà circa alle 2.15 locali, un orario perfetto per chi rientra a casa dopo l’uscita di questo estivo venerdì sera ed ha voglia di unirsi a noi per seguire la diretta del concerto nel nostro forum o attraverso le nostre pagine facebook e twitter.

Si è appena concluso il primo concerto da Boston, serata favolosa, qui sotto l’intera setlist:

01. The Miracle (Of Joey Ramone)
02. The Electric Co. / Send In The Clowns (snippet) / Pour Some Sugar On Me (snippet) / I Can See For Miles (snippet)
03. Do You Remember Rock ‘n’ Roll Radio? (snippet) / Vertigo / God Save The Queen (Sex Pistols) (snippet)
04. I Will Follow
05. Iris (Hold Me Close)
06. Cedarwood Road
07. Song For Someone
08. Sunday Bloody Sunday / When Johnny Comes Marching Home (snippet)
09. Raised By Wolves / Psalm 23 (snippet)
10. Until The End Of The World / Love And Peace Or Else (snippet)
(Intermission)
11. Invisible
12. Even Better Than The Real Thing
13. Mysterious Ways / Young Americans (snippet)
14. Elevation
15. Ordinary Love
16. Every Breaking Wave
17. Bullet The Blue Sky / 19 (snippet)
18. The Hands That Built America (snippet) / Pride (In The Name Of Love)
19. Beautiful Day / Moment Of Surrender (snippet)
20. Bad / Moment Of Surrender (snippet)
21. With Or Without You / Shine Like Stars (snippet)

encore(s):
22. City Of Blinding Lights
23. Mother And Child Reunion (snippet) / Where The Streets Have No Name / California (There Is No End To Love) (snippet)
24. One
25. 40

Qui sotto i nostri aggiornamenti in tempo reale:

ore 23.00 locali, all’interno tutto pronto al TD Garden di Boston, si attendono solo i fan. Apertura cancelli a breve, il concerto inizierà circa alle 02.15

CJlzDhwWEAAONRL

ore 2.05 locali, siamo in diretta, manca pochissimo all’esordio degli U2 a Boston per questo ieTour.    Atmosfera all’interno della venue super eccitata. Ore 2.19 risuona People Have The Power, si spengono le luci, l’attesa sta per terminare. Ore 2.22 Bono sul palco, inizia The Miracle, cari fan U2 buon concerto a tutti, il pezzo scivola via, serve a rompere gli indugi e come sempre ci riesce. Al termine del quale, nemmeno un secondo di pausa e parte la fantastica The Electric Co. con finale prolungato, da risentire di sicuro e subito dopo inizia Vertigo, come praticamente quasi tutta la leg.
Ore 2.37, I Will Follow… we surrender to you, Bono prolunga la pausa prima dell’ultima strofa, it’s a lucky man who can consider more than one town his hometown, inoltre ricorda il primo concerto in città, il lontano 13 dicembre 1980. C’è già un gran clima stasera a Boston, il pubblico canta con la band, la partecipazione si sente subito!

CJmD5aZWUAAjmaI

Dopo un lungo discorso, Bono chiama Iris un paio di volte ed inizia un pezzo suonato sempre meglio, che ha sempre più grip, addirittura meraviglioso quando raggiunge l’apice prima del ritornello e che continua incessante. Stasera una delle migliori interpretazioni del pezzo, finalmente si sente Edge prima di the stars are bright but do they know.
Puntuale arriva Cedarwood Road, Bono cammina tra lo schermo e la sua voce arriva ovunque, altissima anche questa sera, ultima difficile parte del pezzo cantata meravigliosamente bene! Subito dopo Song For Someone, (ne abbiamo parlato anche oggi), al termine della quale Sunday Bloody Sunday low profile, delicata, che in questa versione non sta di certo raccogliendo i favori dei fan, ma è una perfetta introduzione per la prossima, Raised by Wolves, comfort me, comfort you! urla con rabbia Bono, il pezzo è suonato stupendamente, atmosfera caldissima che prende fuoco con Until The End Of The World, Edge alla grandissima in tutto il pezzo, prolungato di un minuto abbondante, al termine del quale inizia la pausa con The Wanderer di Cash.

CJmIbHvWUAE4n24

Ore 3.18 riprende il concerto con Invisible e subito dopo give me one more chance, Even Better Than The Real Thing. La band sulla e, sappiamo già che subito dopo si balla sulle note di Mysterious Ways ci sono dei tamburelli, ritmo, tutti si muovono e ballano, sale sul palco una fortunata fan di San Diego, danza attorno al Bono, finisce abbracciata a lui.
Tutto il palazzetto canta la prima strofa della prossima canzone, che termina con l’urlo Elevation! stavolta salta tutto il palazzetto, ancora ci ricordiamo tutti come inizia il dvd dell’ET Tour nel 2001 proprio da Boston. A spegnere il fuoco la band interpreta Ordinary Love acustica e continua il momento intimo con il pezzo successivo, Every Breaking Wave il pubblico è conquistato!

tweet in diretta dall’account U2:

Image

CJmTUauVAAAAXJe

Ore 3.48, Bullet The Blue Sky, Edge è graffiante e la band suona il tipico sound, la voce di Bono ondeggia, siamo tutti ipnotizzati dall’atmosfera, Bono parla di Irish in Boston, grandissimo feeling, lo sapevamo ed è tutto confermato. Outside it’s Americaaaaa ed Edge fino alla fine, affilatissimo, Larry sottofondo, Adam ritmato, l’assolo è quello che sentiamo più di tutti, esplodono le bombe con i raid della chitarra di Edge, Bono plana al suo fianco, tutto stupendo! I’m on the other side of the barricade now! I’m on the other side of the barricade to myself !Nnnnnineteeen, Bono si alterna con il megafono, momento solenne, Bono urla, il ritmo sotto è ossessivo, super interpretazione, al termine del pezzo Bono provato, inizia can believe in America, The Hands That Built America e inizia Pride, ancora introdotta dal Bono con il megafono!

Ore 4.04 inizia Beautiful Day! al termine snippet molto prolungato di Moment of Surrender, e inizia Bad, un momento che ogni fan degli U2 attende ad ogni concerto, suoni Irish, nella città più Irish negli States, grande momento di sound che scorre nel sangue, surrender, dislocate, il pubblico canta assieme a Bono, to let it go and so fade away, i’m wide awake, meraviglioso, che intensità, pezzo che termina ancora con uno snippet prolungato di Moment Of Surrender, questa è vera poesia!
Ore 4.15 una delle perle del Tour, With Or Without You, subito dopo Bad, momento di grandissimo sound U2, quello vero che scorre nelle vene, che vibrano con il basso di Adam. Permetteteci di abbracciare virtualmente una grandissima fan degli U2, nostra grande amica e ci piace pensare che anche la band stasera vuole dedicarle il suo pezzo preferito, con un’interpretazione ancora più sentita, ancora più vicina. Anche il pubblico canta altissimo, il pezzo continua con la parte finale prolungata, good night, We’ll Shine like Stars in the Summer Night.. questa è tutta per noi, grazie U2, grazie.. al termine ovazione prolungata nel palazzetto, la band è abbracciata e raccoglie gli applausi.

CJmYFdRWUAALt6d

Ore 4.25 iniziano gli encore(s), il primo pezzo è City Of Blinding Lights, che è preludio alla più grande canzone della storia,  Where The Streets Have No Name,  anche lo snippet di Mother And Child Reunion è bilanciato dalla voce di Bono, ma non vediamo l’ora di sentire quella base che è interrotta solo dalla prima nota di Edge, che manda tutti in altra dimensione, tutti nello stesso posto, con le braccia alzate ed il sorriso stampato, Bono chiama l’adunata, il sound dei nostri c’è, Adam e Larry incessanti, continui, sempre tanto love, tantissimo love, there is no end to love per questo pezzo, solenne fino alla fine, amiamo gli U2 anche per questi momenti, tripudio nel palazzetto al termine delle note di Edge..Streets deve essere una volta al dì! La prima notte da Boston termina con One, tutti stretti attorno alla band, Bono smette di cantare, lo fa il pubblico, momento favoloso, anche la seconda strofa interamente cantata dal palazzetto, rimbomba il coro, Bono ascolta, FA VO LO SO!! Bono corregge leggermente, ma continua a cantare la venue, love is a temple, love is a higher law, parte finale leggermente riarrangiata, grande interpretazione dei fan.

Attenzione, si sente Bono pronunciare special song, pensavamo fosse finita, parla di Red Rocks, parla di How Long To Sing This Song, Bono ricorda il povero Dennis Sheehan, Edge e Adam si scambiano gli strumenti, inizia la leggendaria 40, ognuno di noi vuole uscire dal concerto cantandola..Turn the lights off, Bono con il fascio di luci, che brividi, esce Bono dalla venue, si alza altissimo il coro How Long To Sing This Song, prolungato, sentito, a squarciagola, applausi alla band.
Cari fan U2 anche questa sera vi abbiamo raccontato un grande concerto della band e domani notte si torna su queste note!

CJmfXO3UEAAJBLN

 

Lascia un commento