Un riassunto sulle ultime dichiarazioni per il nuovo album degli U2

Durante le interviste di venerdì scorso a Johannesburg la band ha rilasciato alcune dichiarazioni sui lavori in corso per il prossimo album anche se non ci sono per ora indizi sulla data di pubblicazione.
Un giornalista del Mail & Guardian afferma che, durante una cena con Edge e Adam, ha trovato il tempo per parlare dei lavori sul prossimo album:
C’è stata una discussione su come Jay-Z si sia interessato al mondo del rock e su come sia interessante lavorare con Brian Eno e Daniel Lanois e soprattutto del lavoro che gli U2 stanno facendo con DangerMouse… “Ci sarà un nuovo album?”, ha chiesto il giornalista, “Forse” ha risposto The Edge.

Sempre stando alle ultime dichiarazioni pare che The Edge, arrivato da New York in Sud Africa, abbia dichiarato che la band sta lavorando con DangerMouse: “Stavamo cercando di scrivere un album che avesse la stessa trama narrativa di No Line On The Horizon ma guardandoci indietro adesso forse era troppo lungo. Probabilmente prenderemo 2 o 3 canzoni da quelle sessions”. Mentre Bono ha aggiunto: “E’ incredibile come le persone possano pensare che 17 nuove canzoni siano troppe… è come se aprendo una scatoletta di cornflakes se ne aggiungessero altri buonissimi…“.

Le ultime dichiarazioni sul prossimo lavoro degli U2 arrivano anche da RedOne, il produttore di Lady GaGa, che durante i Grammy Awards di domenica ha parlato più o meno apertamente del prossimo lavoro degli U2: “Sto lavorando con gli U2 e Bono. Sono un chitarrista, un musicista. Molti pensano che io sia solo un tastierista, ma io sono un chitarrista e anche un cantante“, e poi ha continuato dicendo: “L’album ha ancora sonorità U2 ma anche nuove sonorità“, “Mi piace produrre, mi piacciono differenti stili e con gli U2 è come tornare indietro quando ero in una band, una rock band e tutto il processo di creazione è davvero speciale… unico. E’ futuristico ma è U2.“.

Le ultime dichiarazioni di McGuinness di qualche giorno fa non è chiaro se fossero solo voci  ma a questo punto la data di fine maggio pare davvero improbabile salvo annunci dell’ultima ora. L’unica cosa che rimane certa è che la band sta lavorando (o ha lavorato) con il produttore DangerMouse su nuovi pezzi ma non è dato sapere ne ufficiosamente e tanto meno ufficialmente quando uscirà il prossimo lavoro degli U2.

Molto probabilmente l’uscita di un nuovo album è legata anche al tanto vociferato ritorno in Europa per il terzo anno consecutivo. Senza un album nuovo le probabilità di un ritorno ad agosto-settembre calano drasticamente. Restiamo comunque in attesa di dichiarazioni ufficiali da parte di U2.com e della band riguardo ad un nuovo album ed ad un nuovo tour… c’è ancora tempo.

E voi cosa ne pensate? Potete discuterne sul nostro forum sul topic dedicato: http://www.u2place.org/forum/index.php?showtopic=45690

Lascia un commento