The Edge

13 Marzo 2023
Di Joe Ahorro – https://u2start.com/photos/view/40173/, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=80219208

The Edge. Source: wikipedia.com

The Edge, pseudonimo di David Howell Evans (Londra, 8 agosto 1961), è un chitarrista, cantante, tastierista e compositore britannico naturalizzato irlandese, chitarrista degli U2. Il suo pseudonimo deriva sia da un’allusione al profilo appuntito del suo volto che dalla sua predisposizione alla sperimentazione come chitarrista in riferimento all’espressione in inglese “on the edge”, traducibile in italiano come “al limite”. Qualcuno sostiene che lo pseudonimo giochi anche con il suono delle iniziali del suo nome David Howell (D[di:] H[eic]).

È stato collocato al 24º posto nella Lista dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi dalla rivista Rolling Stone.

Nato nel quartiere londinese di Barking, David Evans è figlio dei gallesi Gwenda e Garvin Evans. La famiglia si trasferì dopo un anno dalla sua nascita nella Contea di Dublino in Irlanda. Lì crebbe iscrivendosi poi presso la St. Andrew’s National School. Durante gli anni di scuola egli frequentò lezioni di pianoforte e chitarra. Prima di rispondere alla richiesta di musicisti per completare il gruppo rock di Larry Mullen pubblicata sulla bacheca degli annunci della Mount Temple Comprehensive School ove ambedue studiavano, egli aveva già preso parte a esibizioni musicali e chitarristiche insieme con suo fratello Dick Evans. Entrambi i fratelli Evans risposero all’annuncio e furono accettati nel gruppo che da quel momento attraversò varie fasi e denominazioni prima di assumere il definitivo nome di U2 nel marzo 1978. Poco prima di tale data, Dick Evans lasciò la band.

Nel 1981 The Edge fu sul punto di abbandonare la musica insieme a Bono per motivi religiosi, ma Larry Mullen e Adam Clayton li convinsero a proseguire con il gruppo. Il 12 luglio 1983 egli sposò Aislinn O’Sullivan, sua ragazza dai tempi della scuola superiore. Dalla loro unione nacquero tre figlie, Hollie nel 1984, Arran nel 1985 e Blue Angel nel 1989. La coppia si separò nel 1990 divorziando poi nel 1996. Durante lo Zoo TV Tour egli conobbe Morleigh Steinberg, ballerina e coreografa assunta dal gruppo come esecutrice della danza del ventre durante le performance concertistiche di Mysterious Ways, con la quale si fidanzò nel 1993. I due ebbero una figlia, Sian, nel 1997 e un figlio, Levi, nel 1999. Evans e Steinberg si sposarono il 22 giugno 2002.