Era il 26 settembre del 1979 quando gli U2, allora sconosciuti a chiunque abitasse fuori dall’Irlanda, decisero di pubblicare il loro primo singolo o meglio dire il loro primo EP.
La leggenda fa risalire il loro compleanno al 25 settembre 1976, quando Larry Mullen Jr. mise un annuncio sulla bacheca della Mount Temple School con scritto: “batterista cerca musicisti per formare una band”. Tre anni dopo quel biglietto quella band aveva deciso di chiamarsi U2 dopo aver provato a chiamarsi sia “Feedback” che “The Hype“.
Il singolo fu pubblicato dalla CBS Ireland con numero di catalogo “12-7951” e vennero stampate un numero limitato di copie, per la precisione 1000, tanto che a livello collezionistico oggi vengono definite le “famous 1000“.
U2 Three o più semplicemente U2 3 venne pubblicato in formato 12″ vinile e successivamente in formato 7″ vinile. Era stato prodotto dagli U2 assieme a Chas De Whalley. Nel 2008 fu pubblicato anche in CD come parte del bonus disc nell’edizione ristampa di Boy. Le canzoni contenute nel disco erano tre: la prima era “Out Of Control“, universalmente riconosciuto come il primo singolo degli U2 ed era contenuta solo nel lato A del vinile. Le altre due tracce erano “Stories For Boys” e “Boy/Girl” nel lato B. Le canzoni erano state registrare a Dublino ai Windmill Lane Studios (oggi purtroppo abbattuti).
A seguito di questa prima storica pubblicazione gli U2 decisero di suonare dal vivo le tracce contenute insieme ad altre che sarebbero finite nel primo album degli U2 Boy nel 1980. Il Tour relativo fu chiamato “U2-3 London Tour” e fu composto da dodici date tutte nella capitale britannica dall’1 al 18 dicembre del 1979.
La prima vera apparizione live di “Out Of Control” e di “Stories For Boys” risale all’agosto del 1979.
Mentre “Out Of Control” ha continuato ad essere presente durante i vari tour degli U2 anche nell’ultimo iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour, “Stories For Boys” è stata suonata con regolarità fino al 1982 circa per poi ricomparire durante il Vertigo Tour. L’ultima vera apparizione è stata al Gillette Stadium di Foxboro il 21 settembre del 2009 per il 360° Tour. “Boy/Girl” invece ha avuto durata relativamente più breve: suonata con costanza fino al Boy Tour, ha avuto l’ultimo canto del cigno il 9 settembre 1981 a Londra in occasione delle BBC Sessions.
Per altre notizie sui tour e sugli “early days” potete consultare la nostra sezione tour.
Fonti: u2-3.com, u2gigs.com.