Bono sull’inchiesta Saville dalle colonne del New York Times

Bono ha commentato la conclusione dell’inchiesta Saville con un articolo pubblicato sul New York Times.

Il rapporto Saville è il risultato dell’inchiesta commissionata dal governo britannico (durata 12 anni e portata a termine in questi giorni) sulla Bloody Sunday del 30 gennaio 1972.
Quel giorno a Derry, nell’Irlanda del Nord, 14 persone che manifestavano in favore dei diritti civili vennero uccise da paracadutisti dell’esercito britannico. La Bloody Sunday causò un’escalation di violenza in Irlanda del Nord nel corso dei decenni successivi.

Il neo-premier britannico David Cameron ha commentato i risultati dell’inchiesta dicendo che l’uccisione dei 14 manifestanti “sia ingiustificata ed ingiustificabile”.

Bono dalle colonne del New York Times ha voluto commentare questo momento. La Stampa di Torino, tramite il suo sito internet, riporta la traduzione in italiano dell’articolo di Bono.

Gli U2 scrissero Sunday Bloody Sunday nel 1982 e la pubblicarono nell’album War nel 1983; memorabile una delle prime esecuzioni della canzone, il 20 dicembre 1982 a Belfast (Irlanda del Nord).

Un’epica versione live di Sunday Bloody Sunday è stata la colonna sonora dei titoli di coda del film Bloody Sunday di Paul Greengrass, Orso d’Oro al Festival del Cinema di Berlino nel 2002.