Celebriamo oggi il 40esimo anniversario degli U2 con una mappa dei luoghi storici!

u2place-u2-world-map

Come molti di voi sapranno oggi, 25 settembre 2016, ricorre un anniversario speciale per gli U2 e tutti i loro fan. Si celebrano oggi i 40 anni dalla nascita degli U2.

Per rendere omaggio anche noi a questo storico evento abbiamo deciso nel nostro piccolo di pubblicare una nuova sezione di U2place intitolata: I HAVE ONE MAP (U2 Travel Guide). Citando e modificando quel verso di Zooropa che recita “… and I Have No Map”.

Potete consultarla qui ed è disponibile anche per i dispositivi mobili, comprende una guida completa dei luoghi degli U2 a Dublino e in Irlanda ma soprattutto tutte le location più significative della band in giro per il mondo (stadi di concerti storici, location dei video, location delle copertine degli album, etc. etc.). La mappa è in continua evoluzione per cui, se trovate imprecisioni o vi ricordate un luogo che noi non abbiamo inserito scriveteci a u2place@gmail.com

I HAVE ONE MAP – U2 WORLD MAP – Clicca per visualizzare

Ed ora un po’ di storia! Buon #U240 a tutti!

Quarant’anni fa gli U2 furono messi al mondo grazie ad un annuncio sulla bacheca della scuola Mount Temple di Dublino, scritto da Larry Mullen Jr. allora quattordicenne, con più o meno queste parole: “Batterista cerca musicisti per formare una band“. Da quel giorno le vite di quattro adolescenti di Dublino sono cambiate per sempre dando vita ad una delle più grandi band se non la più grande rock band della storia della Musica.

Quarant’anni di amicizia, rispetto, solidarietà e mai una separazione. Gli U2 hanno di fatto attraversato quattro decadi senza mai sciogliersi ma soprattutto hanno continuato a produrre musica e cercato sempre di innovare ed interpretare i cambiamenti del mondo e della società spesso tracciando solchi che altre centinaia di giovani band hanno seguito nel corso dei decenni.

Solitamente si suddivide la storia degli U2 in tre grandi macrosezioni: gli anni della ribellione che vanno da Boy nel 1980 fino a War nel 1983, gli anni della spiritualità che vanno da The Unforgettable Fire nel 1985 fino a Rattle And Hum nel 1988 passando dal capolavoro assoluto di The Joshua Tree. Dal 1991 gli U2 cambiano completamente rotta spostando e modificando la loro immagine ed il loro messaggio e alzando notevolmente l’asticella di quello che sarebbe stata la musica negli anni 90. Nel 1991 uscì infatti Achtung Baby seguito dallo Zoo Tv Tour e dall’album Zooropa nel 1993. Gli U2 negli anni 90 presero la strada della ‘sperimentazione’ concludendo il percorso prima con un album uscito sotto lo pseudonomo di Passengers e completandolo con POP, un album controverso.

Dal 2000 gli U2 entrano in una nuova fase della loro carriera e della loro vita, una fase che possiamo definire ‘della maturità‘ con l’uscita di All That You Can’t Leave Behind nel 2000 passando per How To Dismantle An Atomic Bomb nel 2004 e No Line On The Horizon nel 2009.

Nel 2014 gli U2 hanno fatto uscire un disco che potrebbe aprire l’era della ‘riflessione‘, un album che parla della loro infanzia: Songs Of Innocence.

In quarantanni gli U2 hanno spesso modificato sia le loro sonorità che i loro messaggi andando così a recuperare fan inaspettati ma di conseguenza perdendo alcuni di quei fan che invece avevano colpito negli anni precedenti, basti pensare allo stravolgimento della loro musica e della loro immagine da The Joshua Tree ad Achtung Baby nell’arco di soli quattro anni.

Gli U2 hanno sempre rischiato andando incontro a critiche, malumori e spesso violente recensioni da parte dei critici musicali o dei loro stessi fan eppure dopo quarantanni gli U2 sono ancora forse l’ultima grande rock band in attività con, soprattutto, continuità.

DIO BENEDICA GLI U2.

Lascia un commento