Sospesa la costruzione della U2 Tower a Dublino

Da ormai 7 anni è stato approvato il progetto di costruzione dei nuovi studios degli U2 a Dublino in quella struttura ribattezzata “U2 Tower” che dovrebbe sorgere vicino agli attuali Hanover Quay Studios.
Il progetto, costato oltre 200 milioni di euro e approvato dalla Dublin Docklands Development Autorithy (DDDA) è stato però nuovamente sospeso fino alla fine del 2010.

Il motivo principale è la crisi economica che l’Irlanda sta attraversando da quasi un anno, come molti paesi europei e non, ma in maniera più grave della maggior parte delle nazioni europee.
La costruzione della torre era stata affidata al consorzio Geranger (formato dagli U2, Sean Merlyn’s Ballumor Properties, Paddy McKillen e all’architetto Norman Foster) dopo aver vinto l’appalto nell’ottobre 2007.

La torre, alta 180metri, prevede all’ultimo piano i nuovi studios degli U2, appartamenti extralusso e un punto di osservazione di tutta la città e doveva essere completata ENTRO il 2011. Attualmente nella zona prevista per la costruzione è presente solo la struttura delle fondamenta .

Ecco la foto della U2Tower nel nuovo redesign del 2007.

U2tower