Happy Birthday Bono!

To be one, to be united is a great thing. But to respect the right to be different is maybe even greater.

Era la fine degli anni 70 quando alcuni ragazzi di Dublino si incontrarono in una casa per mettere su quella band che, tempo dopo, avrebbe preso il nome U2, diventando una delle più importanti rock band planetarie!

Il merito fu di Larry, e non vogliamo assolutamente privarlo di questo innegabile diritto, ma da subito ad emergere fu la figura di quel ragazzetto magrolino e “spettinato” che, nel corso degli anni, divenne un leader dal carisma e dal fascino indiscusso.

Gli U2 sono 4…non esiste per un vero fan l’affermazione “Bono e gli U2”! ma nonostante ciò non si può non apprezzare l’immenso potere di quel “genio” ribelle che trasferiva il suo “fuoco” interiore e la sua passione nei testi delle canzoni e negli show live.

Tutti i fans ricordano, forse con un po’ di nostalgia, le sue arrampicate con la bandiera bianca simbolo della pace; i suoi tuffi nel pubblico; le sue frasi pungenti che non risparmiavano nessuno; le sue espressioni dispettose e provocanti verso la telecamera dello zootv; le persone che ha fatto salire sul palco per ridurre la distanza tra lui e chi lo aveva reso tale e, non ultimo, il suo impegno umanitario che prosegue fino ad oggi.

Bono ha creato alter ego come MacPhisto, colui che si è permesso di disturbare leader mondiali chiamandoli per telefono, ha sfrontatamente deriso il mondo cui apparteneva con la rock star maledetta The Fly, si è presentato vestito con un’improbabile magliettina “tutta muscoli” su uno dei palchi più grandi di sempre.

Ovviamente noi lo vorremmo sempre così, ma, dopo più di 30 anni dalla prima apparizione come cantante degli U2, forse il tempo è passato anche per lui ed il modo di affrontare la vita e gli show è diventato più “maturo”, meno appariscente, meno sfrontato…ma lui è sempre lì al fianco dei suo amici fidati che con lui hanno condiviso questi anni e che, ci auguriamo, possano continuare a farlo a lungo!

Yes, I sometimes fail, but at least I’m willing to experiment

Questo video è per lui, per il nostro cantante

Buon Compleanno Bono, con affetto…
Grazie

Scritto da Kia e Mikaela
Si ringrazia Mek per il video

Lascia un commento