Partecipa anche tu e diventa protagonista di un libro sugli U2!

Riceviamo e pubblichiamo con piacere l’iniziativa editoriale di Stefano Belfiore, partecipa anche tu ad un nuovo libro sugli U2 diventando protagonista! Leggi il comunicato e scopri come fare!
La musica degli U2 non è soltanto la colonna sonora delle nostre vite. È un legame potente, meraviglioso, una forza capace di trasformare, ispirare, aiutare, motivare e dare speranza.
Da questa convinzione sta per nascere una nuova opera editoriale: un libro unico e singolare che raccoglierà le storie dei fan provenienti da ogni parte del mondo, unite da un unico comune denominatore: l’amore per la nostra band e di come esso sia stato prezioso e determinante nella vita di ognuno di noi.
Del progetto ne è artefice Stefano Belfiore, giornalista e comunicatore d’impresa, che segue gli U2 da oltre 30 anni, diventandone al contempo collezionista.
L’iniziativa editoriale nasce in partnership con U2place e U2songs in modo da raggiungere un più ampio ed eterogeno numero di fan”
UN LIBRO CHE E’ UN ABBRACCIO COLLETTIVO TRA RICORDI, SOGNI, RINASCITE
L’obiettivo dell’opera è semplice e ambizioso: raccontare come la musica degli U2 abbia inciso in profondità nel cuore e nella vita dei fan.
Ogni capitolo narrerà una storia personale e profonda, mettendo in luce come la musica, i testi, i messaggi degli U2 abbiano contribuito a cambiare ed arricchire la vita dei protagonisti. Dalla capacità di superare momenti difficili grazie alla forza ispiratrice delle parole di Bono, all’aver trovato il coraggio di realizzare sogni importanti fino all’aver trasmesso ad altri i valori guida del gruppo così come un buon genitore fa con il proprio
figlio: sono solo alcuni esempi di quello che è l’impatto della musica degli u2.
E di come essa possa essere effettivamente un’àncora di luce nei momenti bui o un trampolino di lancio per spiccare il volo.
Questo libro non si pone, quindi, come una semplice raccolta di testimonianze. Vuol essere una celebrazione del potere profondo e duraturo che la musica può avere sulle persone, trasformandole e migliorandone.
È un’opera dedicata a tutti coloro che credono nella forza della musica come motore di cambiamento personale e sociale e che vedono negli U2 non solo una band, ma un punto di riferimento ed una forza ispiratrice.
LA TUA STORIA PUO’ DIVENTARE PARTE DI QUESTO RACCONTO
Se anche tu hai vissuto un momento speciale legato agli U2, questa è l’occasione per condividerlo. Raccontaci cosa essi significano per te, come ti hanno cambiato, quali emozioni ti hanno insegnato a riconoscere.
La tua esperienza può essere una fonte di ispirazione per tanti altri cuori in ascolto.
Le testimonianze più significative troveranno spazio in questo progetto editoriale che sarà disponibile sia in versione cartacea e poi digitale.
COME INVIARE IL TUO RACCONTO, GLI STEP DA SEGUIRE
1) Scrivi la tua storia con un programma di testo (esempio word);
2) Manda il tuo contributo (in allegato) alla mail: U2fanstory@gmail.com
3) Indica nell’oggetto della mail la dicitura “Storia di “Nome”;
4) Inserisci nell’incipit della tua storia anche i seguenti dati: Nome, Età, Paese di provenienza, Anno da cui si è fan);
5) Inviaci in allegato due foto evocative collegate alla tua esperienza uduica;
6) La lunghezza dei racconti non deve superare le 6.000 battute (circa 800-1000 parole);
7) La selezione verterà sui tali criteri: adempiere ai punti sopraindicati 2,3,4,5, impatto emotivo (storie capaci di suscitare empatia immediata), autenticità (esperienze genuine, raccontate con sincerità e spontaneità), diversità di racconti (per assicurare un ampio spettro di storie), capacità trasformativa (episodi in cui l’incontro con la musica degli U2 abbia determinato un cambiamento significativo), valori ed insegnamenti (racconti che mettano chiaramente in evidenza come gli U2 abbiano contribuito a diffondere valori positivi), originalità (storie che contengano dettagli unici o sorprendenti);
8) Hai tempo per l’invio entro e non oltre il 31/10/2025;
A tutte le storie che ci giungeranno sarà comunicato l’esito della selezione. Per chi otterrà una valutazione positiva, saranno comunicati i successivi step da sviluppare.
Consapevoli del fatto che tutti i racconti possiedono una valenza alquanto significativa per ogni fan, teniamo a precisare che l’obiettivo ultimo non è di ricavarne una classifica o una sorta di podio.
Lo scopo, come già detto, è di farne un raccoglitore che, esclusivamente per esigenze di carattere editoriale, dovrà contenere un numero circoscritto di storie.
Tuttavia, c’è l’intenzione di dar maggiore spazio a questo meraviglioso storytelling nella versione dgital del progetto che seguirà quella cartacea.
Unisciti a questo viaggio emozionante: trasformiamo insieme l’amore per gli U2 in un mosaico di storie che resteranno nel tempo.