U2 1984, Under Australian Skies

U2_on_Unforgettable_Fire_Tour_09-09-1984

Ancora prima di pubblicare l’album The Unforgettable Fire (1 ottobre 1984), per rodare i nuovi pezzi gli U2 sono partiti dal posto più lontano con il nuovissimo The Unforgettable Fire Tour e conseguente loro esordio nell’emisfero australe con 19 concerti in totale, suddivisi tra Nuova Zelanda ed Australia.

Complice un grandissimo entusiasmo derivante dal successo del live Under A Blood Red Sky, la nostra band da quelle parti è stata accolta con sorprendente grande attesa e la vendita dei biglietti è stata velocissima, ovunque sold out. La leg denominata Under Australian Skies, inizia il 29 agosto 1984 alla Town Hall di Christchurch con questa setlist: Gloria, I Threw A Brick, A Day Without Me, An Cat Dubh, Into The Heart, Surrender, Two Hearts Beat As One, Seconds, Sunday Bloody Sunday, The Cry, Electric Co., I Fall Down, October, New Year’s Day, Pride, Out Of Control bis: Party Girl, 11 O’Clock Tick Tock, I Will Follow, 40

Come si legge, la setlist è un’estensione del War Tour, in quanto sia per mancanza di tempo, sia per la pubblicazione ritardata di un mese, gli U2 inseriscono gradualmente qualche pezzo del nuovo album che provano solo durante i vari soundcheck. Ecco quindi l’esordio assoluto di Pride, proprio la prima sera in Nuova Zelanda.
In ognuno dei concerti australiani la nostra band entra sul palco sulle note di 4th of July

In Nuova Zelanda suonano anche nelle successive tre date, dapprima il 31 agosto a Wellington ancora con la medesima setlist e quindi una storica prima doppietta ad Auckland, l’1 e 2 settembre 1984 al Logan  Campbell Center, dove la seconda sera esordisce live Unforgettable Fire.
Durante il breve soggiorno nella capitale allblacks, gli U2 conoscono Greg Carrol, il quale spicca per la sua personalità, perchè è un ragazzo perspicace, attento e molto divertente. Paul McGuinness gli offre un lavoro fisso e Greg diventa così lo stage-roadie di Bono.

29_pink_300713_0078_25cmx16cm_300dpi

Si vola in Australia e per la prima volta nella loro storia, gli U2 programmano ben cinque serate consecutive nello stesso posto, alla Entertainment Centre di Sydney, dove 12mila fan ogni sera regalano concerti prodigiosi ai nostri il 4, 5, 6, 8 e 9 settembre. La prima data alcuni problemi al basso di Adam durante Gloria, non rovinano il risultato finale, celebrato dai reporter e dai giornalisti accorsi da tutto il continente oceanico.
Tutte le serate della leg Under Australian Skies terminano con la leggendaria 40 e durante la quinta serata, proprio con le luci già accese e Theme From Harry’s Game dei Clannad on air,  che accompagna il deflusso, la nostra band rientra sul palco per riprendere Gloria che era stata in precedenza troncata per alcuni disordini tra i fan. Le luci si abbassano ancora ed il pubblico viene intrattenuto ulteriormente, terminando così la settimana a Sydney con questo fuori programma.

In successione l’11 settembre 1984 suonano a Brisbane e quindi ancora cinque serate consecutive a Melbourne, il 13, 14, 15, 17 e 18 settembre alla Sports and Entertainment Centre, piccola ma meravigliosa struttura, capace di contenere 7mila fan per ogni serata, anche in questo caso un sold out senza sforzi.
Nella quarta serata esordiscono sia A Sort Of Homecoming che Wire, eseguite per la prima volta in assoluto ed inserite in questa setlist completa: Wire, Gloria, i Threw A Brick, A Day Without Me, An Cat Dubh, Into The Heart, The Unforgettable Fire, Surrender, Two Hearts Beat As One, Seconds, Sunday Bloody Sunday, Cry/Electric Co., A Sort Of Homecoming, October, New Year’s Day, Pride, Out Of Control, bis: Party Girl, I Will Follow, 40.

Nella terra dei coccodrilli c’è spazio ancora per due concerti nel piccolo Apollo Center di Adelaide il 20 e 21 settembre con 5mila fan a serata, prima di chiudere dalla capitale australiana, ancora con due sold out da 7mila persone per ognuna delle serate all’Entertainment Center di Perth.
Al termine dell’ultimo concerto, Bono ringrazia lo staff e tutti i fan per il fantastico mese trascorso in Oceania, dove hanno potuto godere di un successo inaspettato e dove la nostra band ha messo le radici in una delle parti del mondo con un seguito fedele ed unito.
La promessa è quella di tornare al più presto!

unforgettableheaderFonte, Pimm e varie ricerche web.

 

Lascia un commento