U2 High-Tech: Ecco svelate le U2 Jackets del 360 Tour

In questi giorni CuteCircuit, azienda che ha collaborato con gli U2 per il 360 Tour, ha pubblicato sul proprio sito internet un interessante articolo sulla realizzazione delle giacche illuminate a LED realizzate appositamente per la band per i concerti della leg nord americana del 2011.

Vi proponiamo la traduzione integrale dell’articolo in questione con foto e video. Enjoy!

Dietro le quinte – Il tour mondiale degli U2

Per la prima volta ed in esclusiva diamo uno sguardo dietro le quinte alla collaborazione degli U2 con CuteCircuit. Guardate i video alla fine dell’articolo!)

Backstage… Bono si sta preparando, sta indossando la sua nuova giacca elaborata da CuteCircuit e non può far altro che dire “E’ FANTASTICA!”

Là fuori è tutto scuro. Si vedono solo le luci blu del palco principale.

La canzone inizia con delle voci di sottofondo che dicono “Is there a time?”…”What do you want?”…”Is history bound to repeat itself?”

E all’improvviso le luci cambiano colore mentre la musica cresce, gli U2 escono dall’oscurità e si materializzano con luci blu scintillanti che si fondono con quelle del palco. Zooropa non veniva suonata da 15 anni. E’ un momento incredibile sia per la band che per i suoi fans.

Proprio per questo CuteCircuit ha creato dei particolari “vestiti” per ogni membro della band, ciascuno dei quali in grado di produrre un particolare schermo di luci. La storica rock band di Dublino sta indossando le giacche illuminate più spettacolari e tecnologiche mai create.

Ognuna di esse è stata realizzata a mano ed arricchita con più di 5000 LED in grado di creare ogni tipo di forma visuale e perfino dei video. Le giacche sono controllate via wireless in tempo reale dagli esperti di luci del backstage attraverso il software per la tecnologia indossabile “Q” appositamente reallizzato da CuteCircuit.

Poichè ogni membro degli U2 ha il suo stile personale e distintivo, ogni giacca è stata concepita per rifletterli al meglio. Cotone nero cerato per Bono, pelle nera per The Edge, cotone bianco per Larry ed una futuristica combinazione di pelle e nylon per Adam.

Il “capitolo” Zooropa in ogni concerto si sviluppa trai neon di una luminosa città futuristica. Queste giacche rispecchiano alla perfezione il grande palco disegnato dall’architetto Mark Fisher, una spettacolare “astronave a quattro zampe” ricoperta di schermi video. L’effetto del palco unito alle giacche di CuteCircuit mostra ognuno dei componenti della band in una superficie di luci che cambia dinamicamente sopra il loro corpo mentre suonano.

Le quattro giacche sono state usate esclusivamente nella parte Nord Americana del 360 Tour 2011 e solo durante alcune canzoni come “City of Blinding Lights”, “Crazy”, “Sunday Bloody Sunday” e poche altre.

Francesca e Ryan si sono goduti questa indimenticabile collaborazione ed hanno detto: “Siamo assolutamente orgogliosi del nostro lavoro, della nostra artigianalità, del design e della realizzazione tecnica che sono confluite nel progetto delle giacche per gli U2. Siamo davvero felici di essere stati parte del loro tour ed il fatto che il nostro lavoro sia stato apprezzato dagli U2, dal loro staff e dai loro fans inclusi esperti di musica, design e moda”. CuteCircuit c’è riuscita di nuovo, hanno spostato i limiti di moda e tecnologia per creare qualcosa che non si era mai visto prima in un live show.

Adam Clayton ha avuto il suo primo contatto con la giacca nel backstage del loro primo concerto della leg Nord Americana all’Invesco Field di Denver in Colorado e guardando Ryan e Francesca prepararsi per lo show gli ha detto: “E’ così cool (figo)!”

Francesca ha definite così l’evento durante un discorso di CuteCircuit al TEDxSilkRoad: “immaginate 60mila persone in uno stadio che dicono “WOW!” tutte insieme…è stato incredibile!”.

“Zooropa… vorsprung durch technik (il progresso attraverso la tecnologia…)

“Zooropa… be all that you can be”

Ecco alcune FOTO delle giacche di cui si parla nell’articolo:

Infine riportiamo anche alcuni VIDEO:

Fonte | CuteCircuit

Lascia un commento