Colonia & U2

Skyline di ColoniaSkyline di Colonia

I nostri U2 tornano in territorio tedesco, stavolta tocca a Colonia, città a poco più di 200km da Anversa che è abitata da oltre 1 milione di abitanti e che raddoppiano considerando la zona metropolitana. Distrutta per il 90% durante la seconda guerra mondiale, al giorno d’oggi è una delle città più importanti della Germania dal punto di vista economico e culturale.
In totale 6 concerti in città, la storia inizia il 31 gennaio 1985 con circa 8mila fan alla SportHalle ora demolita, pochissimi giorni prima dell’esordio in Italia degli U2 e durante la breve quarta leg dell’Unforgettable Fire Tour, con questa favolosa setlist della serata: 11 O’Clock Tick Tock, I Will Follow, Seconds, MLK, The Unforgettable Fire, Wire, Sunday Bloody Sunday, The Cry, The Electric Co., A Sort Of Homecoming, Bad, October, New Year’s Day, Pride, Gloria, bis: Party Girl, Two Hearts Beat As One, 40 /Do They Know It’s Christmas.
La 40 di stasera si contende con la Hovet Arena di Stoccolma, il primato dell’esecuzione più lunga della storia, oltre un quarto d’ora di durata, con la band che esce dal palco per due volte!

Mungersdorfer_StadionStadio Muengersdorfer – Colonia

In città si torna il 17 giugno 1987 allo Stadio Muengersdorfer, durante il leggendario The Joshua Tree Tour, con quasi 70mila fan che attendono la nostra band. Alcuni intoppi burocratici non permettono anche un secondo concerto già programmato per la sera successiva (e già stampato sulle t-shirt dell’evento), ma soprattutto un esagerato fanatismo ai controlli agli ingressi, creano lunghissime code ancora a cancelli abbondantemente aperti. Le importanti band di supporto, i Big Audio Dynamite, Lou Reed ed i Pretenders, sono ascoltati da fuori ed una volta dentro il nervosismo è serpeggiato ovunque, alcune bancarelle sono state saccheggiate e l’empatia con la nostra band non è purtroppo arrivata come al solito.
Il concerto inizia con Stand By Me, seguita da C’mon Everybody per la prima volta in Europa. Tra i 19 pezzi suonati, ricordiamo Bad con snippet Ruby Tuesday e Sympathy For The Devil, With Or Without You con entrambi i suoi snippet più famosi, Shine Like Stars e Love Will Tear Us Apart e concerto che si chiude con 40.
Quella sera mancherà Where The Streets Have No Name.

Ancora allo Stadio Muengerdorfer per il concerto successivo in città, il 15 giugno 1993, durante la leg Zooropa dello ZooTv, ancora tutto esaurito con oltre 60mila fan presenti e questa la setlist della serata: Zoo Station, The Fly, Even Better Than The Real Thing, Mysterious Ways, One, Until The End Of The World, New Year’s Day, Dirty Old Town, Tryin’ To Throw Your Arms Around The World, Angel Of Harlem, When Love Comes To Town, Satellite Of Love, Redemption Song, Sunday Bloody Sunday, Bullet The Blue Sky, Running To Stand Still, Where The Streets Have No Name, Pride, bis: Desire, Ultraviolet, With Or Without You, Love Is Blindness, Can’t Help Falling In Love.

Airship09_Foto_1Butzweilerhof, Colonia

Il 27 luglio 1997 si torna a Colonia per il PopMart Tour, al Butzweilerhof, il vecchio aeroporto cittadino costruito nel 1909, che tra il 1996 ed il 1999 è stato sede del Bizarre-Festival. Anche se la prevendita fu la peggiore di tutto il tour, 60mila fan si diedero appuntamento per seguire il concerto dei nostri. Concerto che si conclude con MLK suonata alla chitarra da Bono, che voleva continuare lo show con Rain ma è stato stoppato da Larry, it’s not raining.

LanxessArena vom 18.04.2010KoelnArena, ai giorni nostri Lanxess Arena

Il 12 ed il 13 luglio 2001 per l’Elevation Tour, gli U2 suonano a Colonia una doppietta alla Koeln Arena, l’attuale Lanxess, davanti a 18mila fan ognuna delle sere che il giorno di inizio della vendita dei biglietti, in soli 43 minuti hanno mandato sold out l’intera disponibilità.
La prima delle due sere, la band regala uno dei concerti migliori dell’intero tour, nonostante alcuni problemi tecnici occorsi sia ad Edge che a Bono. Questa l’intera setlist: Elevation, Beautiful Day, Until The End Of The World, New Year’s Day, Kite, New York, I Will Follow, Sunday Bloody Sunday, In My Life / Stuck In A Moment, Hawkmoon 269 / Desire / Running To Stand Still, Stay (Faraway So Close), Bad / 40 / Where The Streets Have No Name, Mysterious Ways, The FLy bis: Bullet The Blue Sky, With Or Without You, One, Walk One.
Stasera e domani sera la storia a Colonia si amplierà di un altro capitolo riguardante l’ieTour. L’Arena sarà sold out e non vediamo l’ora di capire che aria tirerà. Al prossimo racconto.

ticketFONTI, Pimm e varie ricerche web.

Lascia un commento