‘Our spirit will never grow old’
Sono passati esattamente 10 anni da quando Bono canticchiava questa strofa su I Will Follow al Delle Alpi di Torino, e in effetti il tempo non sembra, sotto certi aspetti, passato.
Mi capita spesso di canticchiare quella strofa anche in momenti dove gli U2 e il ricordo di Torino 2001 sono meno vivi.
In un certo senso non è nemmeno un caso che la canzone fosse proprio I Will Follow… perchè è proprio quello che, grazie a quel concerto, è successo in questi 10anni.
21 luglio 2001, Torino, Stadio Delle Alpi. Quello stadio che oggi non esiste nemmeno più e che proprio in questi giorni viene inaugurato con una nuova struttura. Sempre lì. Davanti alla curva Scirea c’era il palco, un palco semplice, essenziale, e se vogliamo anche goffo se rivisto a confronto con altri stage del passato o del presente degli U2. E forse proprio per questo unico (in realtà verrà usato anche per lo Slane Castle).
Quel giorno al Delle Alpi si accese la scintilla, la bacchetta magica che spesso gli U2 hanno tirato fuori nella loro lunga carriera e che li ha resi così celebri, amati e seguiti. Non tutti gli show degli U2 riescono ad avere quella magia e quel qualcosa in più ogni volta ma quel giorno (e il giorno prima) in Italia si era consumato un dramma generazionale e politico (il G8 di Genova a cui Bono stesso aveva preso parte) e forse anche questo ha riacceso quel fuoco che spesso ha indemoniato Bono sul palco.
La rabbia, l’orgoglio, l’ingiustizia… Tutto ha contribuito a scatenare la band che ha tirato fuori il meglio di se. Indimenticabile il sermone di Bono durante Sunday Bloody Sunday: “C’è una sola lezione che possiamo imparare dalla storia, la violenza non è mai la cosa giusta, Violence is Never Right!”.
Non voglio fare paragoni o parlare da nostalgico ma quel 21 luglio 2001 è ancora oggi ricordato come uno dei più grandi show degli U2 sicuramente degli ultimi 10 anni e anche di qualche anno prima. Non ha senso fare paragoni con gli show di oggi o con gli U2 di oggi, quello del 2001 era un tour indoor e questo era l’unico palco oltre a Slane all’aperto. Il mondo era diverso, non c’era ancora stato l’11 settembre e Bono usava ancora Bullet The Blue Sky per ammonire gli Stati Uniti sul proprio stile di vita.
Quel giorno un Bono senza voce ha tirato fuori l’anima, ha messo il suo cuore a nudo, si è ribellato, ha scosso gli animi e ha lasciato in ognuno dei presenti un qualcosa che ancora oggi è difficile dimenticare e riuscire a descrivere. I presenti ricorderanno la voce di Bono rotta dal pianto durante Wake Up Dead Man cantata pensando al padre Bob in fin di vita (sarebbe scomparso circa un mese dopo).
Gli U2 più veri, più sinceri sono pure riusciti a regalare due bis al pubblico italiano e ancora oggi quel ‘One More‘ gridato da Bono è diventato il simbolo di una generazione di fan.
Questa non vuol essere la cronaca di un concerto e di una performance, ma semplicemente un ricordo di un grande giorno per gli U2 e il per il rock.
Un curioso aneddoto: sempre in quella giornata, se vogliamo, è nato U2place per come lo conosciamo oggi: quel giorno conobbi Stefano (Las) con il quale sono nate in questi anni alcune tra le migliori iniziative di U2place. Non è un caso che sia stato quel giorno lì, il giorno in cui gli U2 accesero definitivamente il fuoco di un ventunenne fan degli U2 e di tanti fan che ancora oggi giudicano quello show il miglior show degli U2 mai visto. Da lì sono nate tante amicizie, in tanti hanno contribuito alla crescita di U2place proprio grazie a quel 21 luglio 2001, in molti lo porteranno nel loro cuore… “you blow me away, Turino, you blow me away”.
“Suona ancora queste note The Edge, queste note che non diventeranno mai vecchie, il nostro spirito non invecchierà mai” – (Bono – I Will Follow, Torino 2001)
Ecco le canzoni suonate quella magnifica serata
Elevation / Creep (snippet)
Beautiful Day
Until The End Of The World
New Year’s Day
Kite
Gone
New York / New York, New York (snippet)
I Will Follow
Sunday Bloody Sunday / Get Up Stand Up (snippet)
In My Life (snippet) / Stuck In A Moment You Can’t Get Out Of
In A Little While
Desire / Van Morrison’s Gloria (snippet) / Gloria (snippet)
Stay (Faraway, So Close!)
Bad / 40 (snippet)
Psalm 116 (snippet) / Where The Streets Have No Name
Mysterious Ways / Sexual Healing (snippet)
The Fly
encore(s):
Bullet The Blue Sky / Whole Lotta Love (snippet)
With Or Without You
One
Wake Up Dead Man
Walk On
Pride (In The Name Of Love)
Out Of Control
Ecco alcuni video presi da Youtube che ricordano la serata
Sunday Bloody Sunday
Bad
Until The End Of The World
Ed ecco un estratto del DVD Amatoriale gratuito che hanno realizzato i fan
Per maggior informazioni su questo DVD gratuito creato dai fan tramite U2place (diffidate da chi lucra su questa iniziativa di fan per fan) potete cliccare qui
Durante la giornata di oggi continuate a seguire questo articolo che aggiorneremo con qualche foto di repertorio…