29 Febbraio 1992 – 29 Febbraio 2012: 20 anni di ZOOTV

157 concerti suddivisi in 5 leg per un totale di quasi 5 milioni e mezzo di spettatori. Lo ZooTV Tour ha avuto inizio a Lakeland (Florida) il 29 febbraio 1992, esattamente 20 anni fa, per concludersi il 10 dicembre 1993 a Tokio. La rivista Q lo ha definito “il rock tour più spettacolare della storia”. Dal concerto di Sydney del 27 novembre 1993 è stato tratto il DVD e doppio CD Zoo TV: Live from Sydney.

Il palco fu progettato da Willie Williams in collaborazione con Mark Fisher e Jonathan Park.

Le date che toccarono l’Italia furono rispettivamente:
21/22 maggio a Milano (Forum di Assago) nel 1992 (seconda leg) e 2/3 luglio Verona (Stadio Bentegodi), 6/7 luglio Roma (Stadio Flaminio), 9 luglio Napoli (Stadio San Paolo), 12 luglio Torino (Stadio delle Alpi), 17/18 luglio Bologna (Stadio Dall’Ara) nel 1993.

Vent’anni Fa Nasceva La Più Bella Emittente Televisiva Mai Esistita…

Vent’anni fa i fans erano in fila per la prima data dello ZooTv svoltasi a Lakeland in Florida. Sono passati 20 anni e ancora lo spirito di quel tour, la sua cultura, la sua filosofia, il suo impatto e la sua forza risuona tutt’oggi. “Il tour più spettacolare della storia” così lo targa la rivista Q, in effetti non ha tutti i torti poichè non era solo luci e musica, ma in quei palazzetti e stadi si entrava con la voglia di vedere gli U2 e si usciva come se si fosse stati in un mondo diverso, sballottati in una dimensione parallela dove la contraddizione diventava la normalità. I ragazzi alla fine del concerto d’Assago dicevano “Gli U2 sono la miglior band del mondo, questa è cultura non musica.”

Buon compleanno pazza emittente Tv che ci hai insegnato tanto e fatto sognare !

Ecco come Gabriel, che ringraziamo, descrive perfettamente lo ZooTV Tour sul nostro forum. Per ricordare…dire la vostra e leggere altri commenti ed esperienze di altre persone siete tutti invitati sul FORUM!

Lascia un commento