Qual è la canzone di apertura del Joshua Tree Tour 2017?

houston9Photo by U2place

Attenzione contiene spoiler
Ogni data del Joshua Tree Tour 2017, come ogni tour degli U2, ha la sua canzone d’apertura. Nel 360° Tour eravamo abituati all’intro di David Bowie con ‘Space Oddity‘ e nell’i+e Tour invece era Patty Smith con ‘People Have The Power‘.

Quest’anno gli U2 hanno scelto un brano semisconosciuto a molti, ‘A Rainy Night in Soho‘ dei The Pogues. Il brano è contenuto nell’EP Poguetry in Motion del 1986 prodotto da Elvis Costello.

I The Pogues sono nati a Londra nel 1982 e tra le loro caratteristiche c’è un mix di punk rock con musica celtica folk e soprattutto erano conosciuto per essere una band di grandi bevitori di birra. Nel 1987 avevano conosciuto gli U2 (probabilmente in una delle loro serate alcoliche) e la band aveva invitato i The Pogues ad aprire cinque concerti degli U2 per il Joshua Tree Tour 1987: Wembley Stadium di Londra il 13 giugno 1987, Dublino, Parigi, Edimburgo e New York.

“Erano tranquilli e gentili” ricorda il musicista Jem Finer riguardo agli U2, “Adam era quello più divertente, non dico che gli altri non lo vossero, ma lui era proprio un compagno di uscite”. Finer era affascinato dalla strumentazione di The Edge, “Volevo provare il mio banjo  con i suoi (di The Edge) 1001 effetti”.

In due diverse occasioni Bono ha cantato uno snippet di ‘A Rainy Night in Soho’ durante Beautiful Day. In una prima occasione durante un evento promo per la BBC nell’autunno del 2000 quando la band era in giro a promuovere ‘All That You Can’t Leave Behind’. Ed il secondo snippet fu in occasione di una performance quattro mesi più tardi all’Astoria Theatre di Londra.

Durante il Joshua Tree Tour del 1987 gli U2 erano soliti aprire con ‘Stand by me’ in versione cover di John Lennon, ‘All You Need Is Love’ dei The Beatles mentre al termine dei concerti veniva suonata ‘Rowena’s Theme’ di Clannada assieme alla parte strumentale di The Edge.

Articolo originale: diffuser.fm

Lascia un commento