Kony 2012 è un film creato da Invisible Children, Inc.. Lo scopo del film è quello di promuovere il movimento ‘Stop Kony‘ con lo scopo di dichiarare Joseph Kony, criminale di guerra e arrestarlo nel 2012.
Il film è stato diffuso a partire dal 9 Marzo 2012 raggiungendo oltre 16.100.000 opinioni su Vimeo, e più di 70 milioni di visualizzazioni sul sito web di YouTube. Il video ha visto anche un certo numero di celebrità che appoggiano la campagna tra cui, oltre Bono, Rihanna, Taylor Swift, Christina Milian, Nicki Minaj, Bill Gates e Kim Kardashian . Il 20 aprile 2012, come parte della campagna, i sostenitori sono invitati ad affiggere manifesti che promuovono Kony 2012 nelle loro città d’origine. Invisible Children offre i manifesti da un negozio online, nel tentativo di ottenere più ampio consenso sulla questione. Essi hanno anche creato un ‘kit’ che include bracciali, e adesivi per contribuire a diffondere consapevolezza sulla questione.
Bono ha dichiarato in proposito: “Sono stato recentemente a Gulu, in Uganda per Edun e Jolly, questo tema è particolarmente pertinente per me … si sta diffondendo a macchia d’olio un affascinante dibattito, portando avanti una campagna brillante. Non solo il pubblico ora conosce Kony e le sue atrocità più spregevoli, sanno anche che una vasta schiera di esperti ne sono a conoscenza, anche se non tutti sono d’accordo. Rendo onore a una strategia che ha generato grande interesse, muovendosi verso soluzioni durature e dirette a portare stabilità e sviluppo tra la gente della regione nel loro cammino per uscire dal trauma di queste atrocità. C’è un Oscar per questo tipo di direzione? Jason Russell lo merita”.
Fonte: One.org