Palais Omnisports di Parigi – Bercy
PARIGI 10 NOVEMBRE, setlist in aggiornamento
01. The Miracle (Of Joey Ramone)
02. Vertigo
03. I Will Follow
04. Iris (Hold Me Close)
05. Cedarwood Road
06. Song For Someone
07. Sunday Bloody Sunday
08. Raised By Wolves
09. Until The End Of The World
— intermission The Fly —
10. Invisible
11. Even Better Than The Real Thing
12. Mysterious Ways
13. Elevation
14. Every Breaking Wave
15. October
16. Bullet The Blue Sky
17. Zooropa
18. Where The Streets Have No Name
19. Pride (In The Name Of Love)
20. With Or Without You
encore(s)
21. City Of Blinding Lights
22. Beautiful Day
23. Mother And Child Reunion / One
Ore 20.36, ci siamo! People Have The Power, sta per iniziare la prima serata parigina. Bono lancia il primo coretto di The Miracle, come sempre buon concerto a tutti! Al secondo posto uno, dos, tres, catorzeee, Vertigo! stranamente in seconda posizione. Il concerto prosegue con I Will Follow, viene spontaneo chiedersi dove è finito il pezzo solitamente al secondo posto, finora Out Of Control o Gloria o The Electric Co.
Merci, Merci, Bono presenta la band in francese e poi fa partire Iris (Hold Me Close), applauso ritmato nella band, che continua anche durante la canzone. Al termine si va sempre tutti in Cedarwood Road e si entra al civico 10, a casa di Paul David Hewson ed a Bercy si sente Song For Someone.
U2start – band sulla passerella durante Sunday Bloody Sunday, Parigi 1
Tutto viene suonato in modo perfetto, oramai al settantasettesimo concerto in pochi mesi, ogni meccanismo è oliato. Adesso Larry è sulla passerella per suonare Sunday Bloody Sunday e la platea accompagna tutto il pezzo che si spegne sul celebre passo i can’t believe the news today. Raised By Wolves entra subito dopo, sottovoce ma pronta a scattare.
Comfort meeee e si vola con Until The End Of The World, immensa. Termina la prima parte, stavolta un pezzo in meno rispetto al solito, precisamente tra The Miracle e Vertigo. Come sempre grande sound, il nostro sound. On Air The Fly che torna ad essere non live.
Ore 21.29 la band torna a suonare. E’ il momento di Invisible che live si sta ricavando il suo spazio. Put the hands in the air, tocca a Even Better Than The Real Thing, grande momento del concerto così come il successivo brano, Mysterious Ways.
Sale sul palco Brigitte da Parigi e si salta a Bercy sul ritmo di Elevation. Un altro anticipo, Every Breaking Wave, solo Bono ed Edge sull’e-stage. Il momento piano-voce è sempre seguito da October, magia.
Tocca alla Bullet Experience! occhi chiusi e orecchie sul sound della band, Bono al megafono è imperatore e solenne. Momento immenso!
U2tour – rosso nella venue, intro lunga di Edge, Where The Streets Have No Name, Parigi 1
La magia prosegue sull’eterea Zooropa, preludio a Where The Streets Have No Name, tutto rosso a Bercy, intro lunga di Edge e battito ritmato dalla platea. Liberté, Egalité e Fraternité sullo schermo. Tutti pronti a volare via!! Applausi a distesa ed entusiasmo anche sulle successive, Pride (In The Name Of Love) e With Or Without You, che chiudono la seconda parte. Bonsoir Paris e si va al termine del pezzo, sempre alta scuola uduica.
Ci sembra di sentire la band più tranquilla del solito, pezzi un pò meno tirati e finora due brani in meno rispetto al solito. Attendiamo gli encore(s).
U2tour – City Of Blinding Lights, Parigi 1
Iniziano con City Of Blinding Lights e Beautiful Day, come sempre. Quindi Bono parla della situazione della lotta all’aids e dedica Mother And Child Reunion a (RED) e One Campaign. One chiude il concerto di stasera, il coro c’è ma non tutta la platea canta.
U2start – Mother And Child Reunion, Parigi 1
Termina con un grande applauso anche questa prima data parigina, una serata che ci è parsa leggermente meno tirata delle altre, sicuramente meno rispetto alle ultime nel Regno Unito. I fan escono dal Palais Omnisport di Bercy sulle note di Glittering Prize dei Simple Minds, anche stasera.
A Domani sera, con il secondo concerto dalla capitale francese.
prima del concerto:
Siamo al rush finale di questo ieTour che sta raccogliendo un fiume di applausi. Quattro concerti in città, stasera, domani 11 e nel week end che sta per arrivare, sabato 14 e domenica 15 novembre.
Originariamente, prima dell’annuncio di settempre riguardante Belfast e Dublino, la data di Parigi rappresentava la location di fine tour e non a caso i biglietti erano introvabili fino a poche settimane fa.
Appena avremo il link per ascoltare in diretta, lo posteremo attraverso i nostri canali. Il concerto inizierà presumibilmente alle ore 20.30 circa.
Unisciti a noi di U2place per seguire la diretta in compagnia, attraverso il nostro forum o le nostre pagine facebook e twitter.
Nel marzo 1983 gli U2 hanno girato a Montmartre il video di Two Hearts Beat As One