In una recente intervista al The Sunday Times Bono ha parlato del futuro degli U2 affermando che dopo l’Experience+Innocence Tour 2018 non è sicuro che gli U2 torneranno ancora in tour: “non lo darei così per scontato” – ha detto.
Ancora oggi non sappiamo cos’è successo a Bono tra la fine dell’Innocence + Experience Tour e il Joshua Tree Tour del 2017… probabilmente non lo sapremo mai, soprattutto se si è trattato di un problema fisico o psicologico. Ma dopo quasi 4 anni di tour gli U2 sembrano avere la necessità di allontanarsi dalle scene e dai fan lasciando un futuro incerto.
Recentemente Bono è stato messo molto alla prova anche fisicamente, spesso l’abbiamo visto stanco e provato, a Berlino ha avuto un problema vocale che ha messo a rischio l’intero tour e per fortuna non ha lasciato conseguenze.
The Edge ha detto: “In quei giorni abbiamo provato a salvare la sua voce, ha una grande estensione, quasi come un tenore dell’opera e questo è fondamentale”. “Ha un atteggiamento molto ambivalente nei confronti del suo fisico. Non si assume naturalmente la responsabilità per il suo benessere fisico. Che va bene se lo fai a ventanni, ma arrivi ad un certo punto … È un cambiamento difficile per lui. Se passi troppo tempo pensando che sei vecchio e passato, probabilmente non puoi più farlo”.
Anche Larry conferma che la band potrebbe prendersi una lunga pausa dopo questo tour: “Finiremo questo tour e poi ci sarà tempo per capire cosa fare dopo, mi piacerebbe prendermi una lunga vacanza”, “Non si sa mai, penso che potrebbe esserci un altro album. Ma non penso che qualcuno senta la necessità di un nuovo disco degli U2 a breve. Le persone potrebbero prendersi una pausa da noi e viceversa”.
Non resta che godersi questi ultimi mesi di U2 perchè molto probabilmente potremmo rivederli tra diversi anni… forse.