E’ notizia dell’IrishTimes secondo cui Bono, alcuni uomini politici irlandesi e produttori di Hollywood, sarebbero in procinto di concludere un accordo storico per la costruzione di studios cinematografici nel cuore di Dublino.
Una fonte non confermata dell’IrishTimes afferma che Bono avrebbe già da alcuni mesi avviato i contatti assieme all’ex ministro dello sviluppo Alan Kelly per avviare il progetto che da circa cinque anni è nelle idee di James Morris dei Windmill Lane Studios e Alan Maloney, produttore del film nominato agli oscar: Brooklyn.
L’Irlanda, da alcuni anni, è diventata una terra sempre più interessante per le produzioni hollywoodiane tra cui per esempio la famosa serie televisiva Game Of Thrones. Ma non dimentichiamo parti di film come Excalibur, Salvate il soltato Ryan e Star Wars: il risveglio della forza.
In particolare Hollywood sembra sempre più interessata alle vaste campagne e paesaggi dell’Irlanda che, essendo in gran parte disabitati, sono teatro ideale per film e telefilm epici e non solo.
Per questo motivo Hollywood, con l’appoggio di Bono, sarebbe sempre più interessata ad aprire dei veri e propri studios nella capitale Irlandese dove poter avere un appoggio per i macchinari e le varie produzioni senza dover ogni volta affittare spazi o macchinari per le produzioni.
L’area individuata per la costruzione degli studios sarebbe la stessa area che ormai da anni sta rivoluzionando il panorama di Dublino, la zona dei docklands, soprannominata ormai la Silicon Docks (per richiamare la Silicon Valley californiana) sede di numerose multinazionali del mondo hi-tech tra cui Facebook, Google, Twitter, AirBnb, Yahoo!, TripAdvisor.
Oltre alla costruzione di questi nuovi studios verrebbero costruiti anche 3000 nuovi appartamenti.
Thanks Monica M.