Finisce l’Experience + Innocence Tour 2018: è questa la fine degli U2?

7f419b9c-e0c0-4f72-b82a-2aa6280e4e06

Da qualche mese i fan degli U2 si chiedono quale sarà il futuro degli U2 al termine dell’Experience + Innocence Tour 2018, dopo 4 anni e 3 tour (ieTour, Joshua Tree Tour e questi eiTour).
Experience + Innocence Tour è stato l’ultimo per gli U2? La nostra risposta è no, non sarà l’ultimo tour degli U2 e gli U2 non hanno finito di suonare ieri sera a Berlino.
Che futuro ci sarà quindi per la band e tutti noi fan?

Negli ultimi mesi ci sono stati alcuni segnali da parte della band che danno speranze sul proseguimento della carriera degli U2 nei prossimi anni. The Edge, Adam Clayton, Larry e lo stesso Bono ieri sera sul palco sono stati molto chiari: la band si prenderà un periodo di riposo più o meno lungo.
Dal 2015 ad oggi gli U2 hanno attraversato tre tour spettacolari, hanno rispolverato brani che non suonavano da tempo e hanno proposto brani mai suonati prima come Acrobat…
Gli U2 dunque, come i loro fan, si sentono soddisfatti e allo stesso tempo stanchi ed è giusto che in qualità di artisti cerchino per un po’ di tempo riposo e calma.

Ad alimentare speranze e ad allontanare lo spettro della fine lo stesso Willie Williams ha di recente dichiarato che per il futuro ci sono almeno tre grandi idee da sviluppare ma la band in questo momento è lontana dal programmare un ritorno a breve sulle scene.

Nelle ultime settimane U2start.com ha parlato di rumors per l’autunno del 2019 con un ritorno degli U2 live in Australia, Nuova Zelanda e Giappone… personalmente non crediamo che possano avverarsi anche perchè a quelle latitudini le uniche location per soddisfare la richiesta U2 sarebbero gli stadi e quale tour verrebbe proposto? Non sicuramente l’Innocence e Experience Tour che è nato e cresciuto nelle arene e sembrerebbe un po’ strano allo stesso tempo un Joshua Tree Tour due anni dopo il 2017.
Ma come ogni buon rumors che si rispetti nessuno è in grado, ad oggi, di escluderlo totalmente.

Aspettiamoci però lunghi periodi di silenzio da parte dei nostri U2 nei prossimi anni, silenzio che però verrà sicuramente colmato dalle uscite di nuovo materiale audio/video previste prossimamente.

Riassumiamole assieme, più o meno in ordine cronologico:

  • Il 23 novembre in occasione del Record Store Day uscirà il vinile da 12″ di “Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me”
  • Il DVD del The Joshua Tree Tour 2017 è in programma. Inizialmente si pensava sarebbe uscito per Natale 2018 ma secondo le fondi di U2songs.com l’uscita pare ora slittata alla prossima primavera. Anton Corbjin, che ha diretto le riprese nelle date del Joshua Tree Tour 2017 pare anche impegnato in uno documentario live. Aspettiamo quindi un prodotto che comprenda sia il live puro che un documentario sulla vita “on the road” dell’anno scorso per celebrare il 30esimo anniversario del nostro Sacro Graal.
  • Ieri sera lo show a Berlino è stato filmato quindi sicuramente sarà in programma anche l’uscita di un DVD dell’Experience+Innocence Tour 2018 così come fu pubblicato quello dell’Innocence+Experience Tour 2015.

Altri rumors, per ora rimangono tali, parlano anche della celebrazione con un’edizione rimasterizzata di Rattle And Hum per l’autunno del 2019.

Di sicuro i fan degli U2 dovranno consolarsi nei prossimi anni rivivendo i migliori momenti che hanno vissuto tramite le uscite previste con la speranza che la band, dopo un periodo di vacanza e riposo, torni ancora una volta a farci sognare.

Dream Out Loud.

u2place-10

Lascia un commento