Irish Times: in previsione la costruzione di un museo degli U2

Hanover Quay Studios 2015

Hanover Quay Studios 2015 (foto U2place)

La costruzione di un museo degli U2 a Dublino pare oggi sempre più probabile.
Come la Guinness, St. Patrick e Oscar Wilde gli U2 sono tra le icone irlandesi più famose nel mondo ma non esistono ad oggi spazi a Dublino per celebrare la loro fama (a parte una stanza al Little Museum davanti a St. Stephen Green).
Anche gli storici graffiti che circondavano i vecchi Windmill Lane Studios sono stati abbattuti per far spazio a nuovi edifici nella zona dei “docklands” oggi sede di numerose multinazionali come Facebook, Google, Twitter e molte altre.
In questi giorni però sta circolando una voce che pare veritiera e che vorrebbe la costruzione di un vero e proprio museo nella zona degli Hanover Quay Studios che ad oggi restano gli Studios ancora attivi per gli U2 in città.

Secondo una fonte vicina alla band sarebbe in costruzione quindi a fianco degli Hanover Quay Studios (o una ristrutturazione di una parte degli stessi).
La costruzione di questo museo salverebbe in parte una vecchia disputa tra gli U2 e la DDDA (Dublin Docklands Development Authority) che già nel 2002 aveva acquistato lo stabile di Hanover Quay per abbatterlo. La zona infatti è da anni stata completamente rinnovata e l’unica costruzione ancora intatta sono proprio gli Studios.
Negli anni successivi era anche stata approvata la famosa “U2 Tower” che avrebbe sostituito gli Hanover Quay Studios proprio vicino agli stessi (sarebbe dovuta sorgere proprio davanti alla famosa scritta “Gran Canal Docks” che tutti conosciamo). Il progetto fu poi sospeso e mai realizzato a causa di un crack finanziario irlandese nei primi anni 2000.
Per ora non ci sono però conferme ufficiali del progetto relativo al museo.

Fonte: https://www.irishtimes.com/news/ireland/irish-news/u2-museum-plans-enter-an-advanced-stage

Little Museum Dublin

Little Museum Dublino (foto U2place)

Hanover Quay Studios 2002

Hanover Quay Studios 2003 (foto U2place)

Hanover Quay Studios 2002

Hanover Quay Studios 2002 (foto U2place)

Lascia un commento