Montreal & U2, il ritorno della band nella città canadese

Montreal-Skyline-Lights-Wallpaper

Quindi gli U2 lasciano Denver e volano nella francofona Montreal ritornando così in Canada dopo l’esordio del Tour. Con l’area metropolitana arriviamo a 4 milioni di abitanti, con ben 260mila italiani ma la città è globalmente multietnica, con addirittura il 30% della popolazione che arriva da tutto il mondo. La nostra band è tornata in città già 13 volte in totale, la storia inizia il 9 marzo 1981, quarta leg del Boy Tour, per una serata al Le Club, di cui incredibilmente non si sa quasi nulla, a parte una doppia interpretazione di The Ocean e l’esecuzione di 11 O’Clock Tick Tock, ma non sarà discostato molto dalla classica setlist di quel tour.

8448770662_ecd4c7f718_b

Per il secondo concerto in città bisognerà attendere l’Unforgettable Fire Tour, per una serata con 15mila spettatori al Forum, un palazzetto che adesso è un centro commerciale. Quella sera apertura 11 O’Clock Tick Tock, I Will Follow, Seconds, Two Hearts Beats As One, MLK, The Unforgettable Fire, Wire, Sunday, The Cry / Electric Co. / Amazing Grace, A Sort of Homecoming, Bad, October, New Year’s Day, Pride encore(s), Knockin’ On Heaven’s Door, Gloria, 40.

Une-nouvelle-vocation-pour-l’Esplanade-du-Parc-olympique-de-Montréal

Per il Joshua Tree Tour, la band punta dritta allo Stadio Olimpico di Montreal, e come possiamo capire attraverso il servizio al telegiornale canadese, per un concerto molto atteso in zona. Il 1 ottobre 1987, circa 66mila spettatori aiutano Bono ancora con il braccio ingessato ed assistono ad una grande serata. Apertura della serata furono Little Steven ed i Los Lobos, concerto che comincia con Where The Streets Have No Name e con una parte bis straordinaria, Star Spangled Banner, Bullet The Blue Sky, Running To Stand Still, With Or Without You, 40

Nel 1992 gli U2 sono a Montreal per un paio di date dello ZooTv, la prima il 23 marzo ancora al Forum, nella prima leg indoor, con 18mila spettatori, dove debutta Slow Dancing nella parte acustica dopo Angel Of Harlem e prima di Satellite of Love. La seconda data nello stesso anno è invece durante la terza leg del tour cioè l’Outside Broadcast, ancora allo stadio Olimpico il 27 agosto, sold out con 43mila spettatori, dove gli U2 ospitano per la prima volta Daniel Lanois a cantare I Still Haven’t Found . Durante la serata Bono scherza su un concerto dei Guns nRoses di qualche giorno prima, terminato troppo velocemente e che aveva scatenato una rivolta dei 10mila fan che saccheggiarono negozi e distrussero macchine, ma durante Desire, il nostro cantante blocca un membro della security, intento ad agguantare un fan che cercava di raggiungerlo. Dopo aver ordinato all’omone di farsi da parte, Bono si siede sul palco a fianco del fan per terminare la canzone assieme.

Il PopMart arriva ancora allo Stadio Olimpico il 2 novembre 1997, dove quella sera Bono parlerà della Saco che produsse il megaschermo del palco degli U2 e perfettamente francofono: Aujour d’hui PopMart est arrivé chez lui, this is where PopMart got started, because this iswhere all this was built, here in this city. Qui uno special broadcast da Montreal a Praga, dove Willie Williams parla dello stage.

Bell-Centre

Per l’Elevation Tour la band organizza a Montreal una doppietta al Molson Center nella prima leg, il 27 e 28 Maggio 2001 e torna nella terza leg per una terza serata in città il 12 ottobre dello stesso anno. Ed anche per il Vertigo Tour gli U2 sono nella solita venue, il Bell Center come si chiama dal 2002, il 26 ed il 28 novembre del 2005, soldout veloce e con l’esibizione degli Arcade Fire in apertura di entrambi i concerti. La band canadese si unisce ai nostri anche durante il concerto suonando assieme la cover dei Joy Division Love Will Tears Apart.   La seconda sera la band ospita ancora una volta Daniel Lanois sullo stage, per suonare assieme Bad. Sempre il 28 novembre, la band suona per l’ultima volta Miracle Drug, riproposta recentemente nella seconda serata di Vancouver.

U2start-40332-1311264055-size3

Per il 360 Tour si cambia location e si costruisce un’area all’Hippodrome de Montreal, dove più di 80mila fan troveranno spazio per la doppietta dell’8 e 9 luglio 2011. Grande entusiasmo nella venue, come viene molto bene riprodotto dalle suggestive immagini del concerto ripreso dall’elicottero. La setlist della seconda serata è la seguente: Even Better Than The Real Thing, The Fly, Mysterious Ways, Until The End Of the World, Out Of Control, Boots, All I Want is You, Stuck, Beautiful Day, Elevation, New Year’s Day, Miss Sarajevo, Zooropa, City, Vertigo, Crazy, Sunday, Scarlet, Walk On, bis: One, Where The Streets Have No Name, Ultraviolet, With Or Without You / Shine Like Stars, Moment of Surrender.

Gli U2 domani notte tornaneranno per il primo dei 4 concerti previsti per l’iNNOCENCE & eXPERIENCE Tour, ancora con i sold out veloci del Bell Center, il 12, 13, 16 e 17 giugno. Finora la band ha prodotto serate di grande qualità, intense e molto sentite e non abbiamo nessun dubbio che anche a Montreal sarà cosi’. Il motore è oramai caldo, vogliamo ritornare a sentire Bono nei suoi luoghi d’infanzia, in quella meravigliosa prima parte del concerto, che è un viaggio nell’Irlanda dei ’70.

 

fonti il mitico Pimm e varie ricerche web

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento