San Jose, Santa Clara & U2

locations-santaclara

Dopo gli esordi di Vancouver e Seattle, gli U2 si spostano ancora più a sud ed arrivano in California, uno degli Stati più amati dalla nostra band. A Santa Clara suoneranno per la prima volta ed è una città di circa 100mila abitanti, in piena Silicon Valley con alcuni HQ di aziende più importanti in tutto il mondo come Intel, Netgear, Nvidia e molte altre. Siamo nella parte sud della Baia di San Francisco e gli U2 in zona hanno lasciato tracce a circa 10km, precisamente a San Jose, dove negli anni hanno suonato già sette volte.

La storia inizia il 18 marzo 1981, quarta leg del Boy Tour dal San Jose Student Union Ballroom ed è uno di quei concerti che in zona si tramanda From Father To Son. Predisposto per un migliaio di presenze, quella sera erano almeno il doppio i fans presenti e come scriverà in quei giorni Howie Klein nel quotidiano locale L’auditorium probabilmente è stato costruito per contenere un migliaio di persone, ma nessuno immaginava che un gruppo relativamente sconosciuto da Dublino in Irlanda, avrebbe attirato più del doppio degli ansiosi fan che la sala poteva contenere. E sembrava che ognuno di loro volesse ballare, con energia, su un pavimento a prova di terremoto. in grado di far vibrare l’intero edificio. Il loro spettacolo dal vivo è stato in ogni pezzo aggressivo, diretto e potente. Sono musicisti precisi, dei perfezionisti, Edge un chitarrista straordinariamente inventivo e raffinatamente colorato, suona come se stesse macinando due tre strumenti contemporaneamente. Il batterista Larry Mullen ed il bassista Adam Clayton sono la spina dorsale di un sound nuovo e diverso. Bono era su tutto il palco, impiegando ogni grammo di energia nel comunicare. Non ricordo se hanno fatto tre o quattro bis, ma ricordo solo di aver avuto netta l’impressione che se non li avessero fatti uscire il pubblico probabilmente li avrebbe costretti a rifare l’intero set da capo.
Questa l’intera straordinaria setlist della serata The Ocean, 11 O’Clock Tick Tock, I Will Follow, An Cat Dubh, Into The Heart, Another Time Another Place, The Cry / Electric Co., Things To Make And Do, Stories For Boys, Boy-Girl, Out Of Control, bis A Day Without Me, 11 O’Clock Tick Tock, The Ocean.

sap-center

Seguono sei concerti in zona a San Jose, alla Sap Arena. Il 19 e 20 aprile 2001 durante l’Elevation Tour, con esordio live di Kite durante il secondo concerto.
Il 10 e 11 aprile 2005 per il Vertigo Tour, con esordio live di Original Of The Species e la più recente doppietta dell’ieTour il 18 e 19 maggio 2005, con questa setlist nella seconda serata Miracle, The Electric Co., Vertigo, I Will Follow, Iris, Cedarwood Road, Song For Someone, Sunday Bloody Sunday, Raised By Wolves, Until The End Of The World, intermission, Invisible, Even Better Than The Real Thing, Mysterious Ways, Desire, Sweetest Thing, Every Breaking Wave, Bullet The Blue Sky, Pride, Beautiful Day, Bad, With Or Without Yoy, bis City, Where The Streets Have No Name, One.

A San Jose da segnalare che il 26 ottobre 2004 è stato presentato l’U2 iPod, con esibizione live di Original Of The Species e All Because Of You, da parte di Edge e Bono, presenti al California Theater.

Il tour prende forma, siamo alla terza proposizione, già la seconda data ha registrato delle modifiche, vedremo cosa ci riserverà il Levi’s Stadium di Santa Clara, sold out veloce in fase di vendita dei biglietti.

rawimage

fonti, mitico Pimm e varie ricerche web

 

Lascia un commento