La prossima settimana una selezione di rare fotografie degli U2 sarà in mostra al Little Museum di Dublino. Queste immagini, mai esposte prima, ben rappresentano una band di adolescenti sul punto di dominare il mondo. ‘U2 1978-1981’ sarà aperta da Paul McGuinness giovedi 10 maggio e durerà fino al 2 settembre 2012.
Ecco alcune foto in anteprima, presentate dall’Irish Times con il commento del fotografo Patrick Brocklebank
“12 febbraio 1979-In questa foto si può notare come Guggi abbia posato al posto di Larry. Mi era stato detto che Larry non poteva essere presente. Successivamente Larry disse che non sapeva nulla del servizio fotografico. In quel periodo Larry era sul punto di abbandonare la band, aveva avuto un’offerta di lavoro per una compagnia petrolifera. Suo padre una volta spunto durante una session di registrazione sostenendo che la scuola era più importante..se solo avesse saputo”
“Bono e The Edge fanno finta di portare via degli estintori dal Trinity. Tre della band dopo questa session si recarono a Pizzaland in Grafton Street. Quello stesso giorno una band rivale degli U2, The Vipers, diede il suo addio alle scene con uno spettacolo al McGonagle”
“Bono posa su un blocco mostrando i famosi “Stivali di Bono” così come erano conosciuti in città. Avevano tacchi molto alti per un uomo!”
“In questa foto Bono e Guggi davanti a un dipinto di Robert Ballagh, che era esposto al Trinity College fino a poco tempo fa. Guggi fa finta di ‘svuotarsi’ e Bono si sta prendendo qualche libertà di troppo con la signora”
“24 febbraio 1979- In questa foto la band con Hot Press che ha sostenuto e pubblicizzato mediaticamente gli U2, a cui la prima intervista è stata fatta a Glansvin un pomeriggio di un sabato triste. In primo piano il compianto Bill Graham che conduce l’intervista”
Fonte: Irish times