U2ieTour Berlino1: la setlist ed il nostro racconto del concerto

size=708x398

Aggiornamenti in diretta:

01. The Miracle (Of Joey Ramone)
02. Out Of Control
03. Do You Remember Rock ‘n’ Roll Radio? / Vertigo
04. I Will Follow
05. Iris (Hold Me Close)
06. Cedarwood Road
07. Song For Someone
08. Sunday Bloody Sunday / When Johnny Comes Marching Home 
09. Raised By Wolves
10. Until The End Of The World
The Fly, Gavin Friday rmx
11. Invisible
12. Even Better Than The Real Thing
13. Zoo Station
14. Mysterious Ways / Burning Down The House
15. Elevation
16. Every Breaking Wave
17. October
18. Bullet The Blue Sky / Ode To Joy / 19
19. Zooropa
20. Where The Streets Have No Name
21. Pride
22. With Or Without You
encore(s)
23. City Of Blinding Lights
24. Beautiful Day
25. Mother And Child Reunion / One

Ore 20.32 risuona l’adunata alla O2Arena sulle note di People Have The Power. La prima parte del concerto scivola via veloce ed intensa come sempre. Stasera Out Of Control in seconda posizione, il resto del programma è il consueto concept introspettivo del nostro Bono, da I Will Follow a Raised By Wolves è un tuffo tra ricordi della mamma, la bellissima Iris e l’età dell’adolescenza, quella dei poster dei Kraftwerk nella cameretta. La prima parte termina con Until The End Of The World e l’interpretazione di Bono. Tranne qualche incertezza di Edge su Until, al solito, super band!

CPsGKWtWEAAKiBd.jpg large

U2Uruguay – Vertigo, Berlino 1

CPsRxFXWwAAvHZY.jpg largeU2tour – Everything You Know Is Wrong, Berlino 1

Ore 21.32, riprende la seconda parte con gli U2 dentro il monitor per Invisible, suonata sempre meglio e recepita sempre con maggior entusiasmo. Il sound richiama il giro di Edge di Even Better Than The Real Thing, entusiasmo dentro la venue! You Take Me Higheeeeer..
ATTENZIONE: esordio nel tour di Zoostation, pezzo che se andava suonato, doveva essere per forza Berlino!! Ascoltiamola con grandissima curiosità. Suonata per la prima volta dopo Adelaide 2006, non male l’esecuzione che non è facile. Pezzo che apre Achtung Baby, sonorità difficilissime da digerire quel 18 novembre 1991! La nostra grande Band rimane in zona suonando Mysterious Ways.

CPsVVacWUAA9dL0.jpg largeChristoph Brunner – Zoo Station, Berlino 1

Ore 21.51, nella venue si salta e si urla E – le – va – tion! che nella parte iniziale ha molte difficoltà di esecuzione, per poi riprendersi alla grande.
Se ne vanno Adam e Larry, sull’e-stage compare il pianoforte ed Edge intona Every Breaking Wave.
La magia regna sovrana dentro la O2 Arena, il sound di October rapisce e fa sognare. Fino a che gli occhi chiusi sobbalzano sotto i botti di Larry Mullen Jr, il lamentoso e vario Edge ed il ritmato Adam, con il nostro Bono con il megafono sulla destra.. signori: Bullet The Blue Sky! lasciamoci avvolgere da quest’esperienza, facciamoci trasportare dal sound della nostra band, potente! Outside it’s America, Outside It’s Americaaaa, e parte l’assolo di Edge, che ricorda tanto tanto quello del leggendario Joshua Tree Tour.
Manca solo il fascio di luci di Bono verso il pubblico, ma ci siamo dentro in pieno comunque. Parte l’applauso ritmato del pubblico, la band prolunga il momento per dare spazio alla situazione di ipnosi generale, Bono con lo snippet 19 di Paul Harcastle. Into your arms, i’m not dangerous e termina il favoloso pezzo.

CPsbRtAWoAEuhuzU2tour – Bullet The Blue Sky, Berlino 1

Ancora con la voce spezzata, Bono si collega sulla base di Zooropa, che ci sembra sempre in evoluzione, in miglioramento rispetto a quella sentita a Torino.
What do you want? A Europe with its heart open, or a Europe with its borders closed to mercy? What do you want?  ed i brividi arrivano da subito. Siamo con il sorriso stampato e la solita faccia ebete sul riff di Edge che introduce Where The Streets Have No Name, pezzo che scolpisce ogni serata marchiandola a fuoco rosso vivo, esattamente come in questo momento è dipinta l’Arena a Berlino. Straordinario! Non ci stancheremo mai di ascoltarla, un gran pensiero agli amici placers presenti, che sono con le mani in alto, meno uno di loro, al quale va il nostro saluto più caloroso.
Solenne fino alla fine! Grandissima partecipazione del pubblico che al termine tributa finalmente un’ovazione degna di questo pezzo, subito dopo Bono you know what I”m talking about love and action…Pride in THAT kind of love e siamo già catapultati sul ritmo di Pride. Bono, sing yourself to that part of the world with love and action, alziamoci in piedi!
Grande partecipazione dei fan presenti che scaldano moltissimo l’atmosfera.
With Or Without You, il pezzo scivola via a memoria e dopo il  good night Berlin di Bono si trasforma e ci fa raggiungere livelli altissimi di amore per il sound della nostra band. Il pezzo termina sotto un frastuono di applausi e band abbracciata che ha portato a termine una grande seconda parte.

CPsgdQ3U8AAH7Lx

Brunnercaffi – With Or Without You, Berlino 1

Ore 22.33, Stephen Hawkins intro e cominciano gli encore(s), ancora con City Of Blinding Lights che ci sembra bella carica fin da subito. Larry tonico! Blessings to know you Edge
Ancora Beautiful Day, dedicata agli attivisti che domani manifesteranno per il cambiamento climatico.
Bono presenta il sogno di una prossima generazione Free HIV, possibile anche grazie all’impegno di (RED), parte Mother And Child Reunion di Paul Simon e poi One, questo concerto non poteva terminare in modo differente. I fan tedeschi si comportano molto meglio sia degli olandesi che degli svedesi, la prima strofa è vigorosa e quasi completa. Anche nella seconda sono discreti, anche se a scendere. La terza parte l’abbiamo cantata solo noi a Torino e qui a Berlino Bono deve intervenire fino al Love Is Temple, Love Is A Higher Law, che come consueto è urlato a squarciagola da tutti, in questo pezzo registrato poco distante dalla venue, dentro gli Hansa Studios, canzone che ha salvato la nostra grandissima band.

Termina così una grande prima esibizione a Berlino, che registra l’esordio di ZooStation e ben 5 pezzi da Achtung Baby, ai quali aggiungiamo The Fly rmx dell’intermission. Cari fan a domani, per la seconda data berlinese, che non tradirà le attese.

 

prima del concerto:

Quindi un’altra capitale, stasera prima data da Berlino!
La nostra band torna per il settimo concerto nella sua storia, in una delle città cardine dell’evoluzione artistica.
La O2Arena, circa 18mila posti per i concerti, altro gioiello di architettura che si aggiunge a tutti gli altri finora visitati dagli U2, con i fan che già da qualche ora si sono dati appuntamento per accogliere con entusiasmo e calore i nostri, i quali già dal soundcheck di oggi pomeriggio, lasciano intendere che qualche novità potrebbe esserci fin da oggi.

Arriveranno aggiornamenti dai placers presenti già stasera per la prima di quattro date. Unisciti a noi di U2place per seguire la diretta in compagnia, attraverso il nostro forum o le nostre pagine facebook e twitter 

linea-u2-u-bahn

Lascia un commento