Bono insieme ad altri 31 personaggi noti (tra questi Malala Yousafzai e Desmond Tutu) ha sottoscritto una lettera indirizzata ai leader del Mondo per sostenere la campagna di action/2015 per mettere in atto azioni concrete per arrestare i cambiamenti climatici prodotti dall’azione umana, sradicare la povertà e rimuovere le disuguaglianze entro il 2030.
Il testo della lettera:
Cari Leader del Mondo e cari Chiunque altro,
Ci sono momenti nella storia che diventano di svolta. Secondo noi il 2015 sarà uno di questi. Sarà l’anno più importante, dall’inizio del nuovo millennio, per prendere delle decisioni globali.
Crediamo che sia veramente possibile che il 2015 si concluda con un nuovo accordo globale per un percorso condiviso verso un futuro migliore e più sicuro per le persone e per il pianeta, che ispirerà i cittadini di tutto il mondo. Possiamo scegliere la strada dello sviluppo sostenibile. Oppure no, impedendo che ciò accada per generazioni. Da che parte della storia volete stare?
Ci sono milioni di voci che potreste decider di ignorare – voci di persone che voi rappresentate. Sono voci di tutte le età e di ogni parte del pianeta: voci di ragazze che oggi non possono avere un’istruzione, o di madri incinte che non hanno cure adeguate, di giovani che non hanno un lavoro dignitoso o di famiglie appartenenti a minoranze che subiscono discriminazioni da pubblici ufficiali corrotti, o agricoltori costretti a migrare nelle città come rifugiati a causa dei cambiamenti climatici, e di miliardi di altre persone. Le loro voci ruggiranno sempre più forti contro l’ineguaglianza e l’ingiustizia che inchioda le persone alla povertà. Tutti loro e noi che stiamo dalla loro parte vi chiediamo di arrivare ad un nuovo, grande accordo globale per la nostra unica famiglia umana, e poi di metterlo in atto tutti insieme. La grande notizia è che nel 2015 avete la storica opportunità di fare questo.
Due cruciali Summit delle Nazioni Unite si terranno quest’anno. Il primo in settembre, dove il mondo deve stabilire nuovi obiettivi per sradicare la povertà estrema, combattere la disuguaglianza e assicurare un pianeta più sostenibile. Il secondo è il summit sul clima a dicembre, dove dovremo fare in modo che il benessere delle persone, oggi, non vada a discapito del futuro dei nostri bambini.
Insieme alle cruciali discussioni sui finanziamenti, queste opportunità sono le più grandi che abbiamo in questo periodo. Sappiamo dai passati sforzi contro Aids, malaria, malattie prevenibili e buco dell’ozono, che se ci mettiamo insieme si può ottenere molto di più.
Tuttavia, a qualche mese dai 2 summit, pochi leader stanno giocando il ruolo guida di cui c’è bisogno. Vediamo progressi nel clima ma non ancora della scala richiesta. Vediamo una serie di obiettivi enormemente ambiziosi ma che sono privi di senso se non c’è un coraggioso finanziamento e accordi al più alto livello per realizzarli.
Se questo non cambia, abbiamo paura che voi e i vostri colleghi possiate condurre come dei sonnambuli il mondo verso uno dei più grandi fallimenti della storia recente. Non è troppo tardi per cogliere l’occasione. Noi vi chiediamo di contribuire a guidare questo cambiamento.
Siamo chiari: le azioni che prenderemo nel 2015 decideranno in quale direzione il mondo vuole andare per i decenni a venire. Per favore prendiamo la direzione giusta.
Vostri:
Aamir Khan, Attore e campaigner
Angelique Kidjo, Cantante, cantautrice e attivista
Annie Lennox, OBE, musicista e attivista
Ben Affleck, Attore, Filmmaker e Fondatore di Eastern Congo Initiative
Bill Gates, Co-Chair della Bill & Melinda Gates Foundation
Bono, leader degli U2 e confondatore di ONE and (RED)
Dbanj, Musicista e attivista
Arcivescovo Emerito Desmond Tutu
Gro Harlem Brundtland, già Primo Ministro, Norvegia
Hugh Jackman, Attore
Kid President – Brad Montague e Robby Novak
Prof. Jeffrey Sachs, Direttore Earth Institute e autore di The Age of Sustainable Development
Jimmy Wales, Fondatore di Wikipedia
Jody Williams, 1997 Nobel per la Pace e Presidente della Nobel Women’s Initiative
José Padilha, Regista
Leymah Gbowee, 2011 Nobel per la Pace
Malala Yousafzai, Co-Fondatrice del Malala Fund Nobel per la Pace 2014
Mary Robinson, Presidente, Mary Robinson Foundation – Climate Justice
Matt Damon, Attore e Fondatore di Water.org
Melinda Gates, Co-Presidente della Bill & Melinda Gates Foundation
Mia Farrow, Attore e attivista
Mo Ibrahim, Filantropo e campaigner
Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace 2006
Queen Rania Al Abdullah, Regina di Giordania
Richard Branson, Fondatore del Virgin Group
Ricken Patel, Presidente e Direttore esecutivo di Avaaz
Sharan Burrow, Segretaro Generale dell’ International Trade Union Confederation
Shakira, Cantante e cantautrice, UNICEF Goodwill Ambassador
Sting, musicista, cantante, cantautore e attivista
Ted Turner, Presidente, United Nations Foundation
Wagner Moura, Attore
Yvonne Chaka Chaka, Presidente della Princess of Africa Foundation
fonte: action2015.org
traduzione: huffingtonpost.it