Pareva che una cosa del genere nel nostro paese non dovesse avverarsi mai, siamo stati abituati a presentazioni dell’album anche in un Supermercato quasi 17 anni fa, oggi invece gli U2 dopo 14 anni dalla loro ultima apparizione in Italia al Festival di Sanremo (in realtà ci furono solo Bono e The Edge in quell’occasione), arrivano in Italia e su una delle rete nazionali (RAI 3) come tutti sappiamo compaiono nel programma condotto da Fabio Fazio (che ebbe anche l’occasione di intervistarli sempre a cavallo dell’uscita di All that you can’t leave behind).
L’attesa per l’evento inutile dire che è stata (come quando c’è di mezzo un evento italiano) spasmodica, idem la richiesta di posti per poter assistere alla trasmissione, la redazione ci ha parlato di 5.000/6.000 richieste almeno tre giorni fa.
In molti nutrivano dubbi sulla presenza al completo della band, e fino all’ultimo il dubbio e la speranza ci era rimasta, fino a quando Filippa Lagerback nella presentazione durante l’anteprima ha preannunciato la presenza dei “soli” Bono e The Edge; inutile anche dire che c’era l’attesa per la scelta dei pezzi da presentare e/o suonare.
Un’anteprima con alcuni video presi da varie “stagioni” degli U2, dal War Tour a Rattle & Hum, dall’Elevation Tour fino al Vertigo Tour per scaldare ulteriormente l’attesa già arrivata a livelli altissimi, due minuti di spot pubblicitari (compreso quello dell’esclusiva Apple sul download gratuito dell’album) e poi ci siamo.
The Edge sposta la tenda per l’entrata di Bono e per dare il via a una lunga intervista. Neanche il tempo di sedersi sul divano e dal pubblico arriva un “We Love you” che è già tutto un programma. L’intervista, dopo che Bono “affibbia” un soprannome curioso al presentatore (Valium), spazierà tra i vari temi che tratta l’album, gli anni della giovinezza della band, gli anni dei problemi dell’Irlanda con i suoi attentati, i ricordi legati al padre di Bono che insisteva nel non considerarlo un cantante al cospetto dei grandi tenori, come Pavarotti, ricordato in puntata proprio nel giorno del suo compleanno.
Durante l’intervista poi la prima esibizione Live è per il singolo estratto dall’album, The Miracle (of Joey Ramone)
e dopo un altro spezzone di intervista arriva il momento di Every Breaking Wave.
Smettono di suonare le note del pianoforte e le ultime parole cantate di Bono, Fazio si avvicina e chiude così questo lungo intervento della band (o quantomeno parte della band), da domani l’album sarà nei negozi e comincerà l’attesa per il prossimo ritorno in Italia.
le foto presenti in questo articolo sono un Copyright Endemol, Monica Tellini. Vietata la riproduzione
UPDATE: VIDEO DELLA SERATA