Dallas & U2

dallas_2013_dallasskyline_creditdcvb_1

Dopo Houston si rimane in Texas, si sale per circa 300km e si arriva a Dallas, oltre 1 milione di abitanti che diventano cinque se si considera l’area metropolitana. Sede della più grande concentrazione di sedi di grandi aziende degli Stati Uniti e terzo aeroporto al mondo per traffico commerciale. Il 22 novembre 1963 in Dealey Plaza viene assassinato John Kennedy.

Finora 9 i concerti a Dallas, la storia inizia il 2 aprile 1981, Boy Tour dal Bijou nella downtown della città, una serata Miss Wet T-shirt che viene ricordata da Bono in qualche concerto negli anni a seguire, con questa la straordinaria setlist The Ocean, Twilight, I Will Follow, 11 O’Clock Tick Tock, An Cat Dubh, Into The Heart, Another Time Another Place, The Cry / Eletric Co., Things To Make And Do, Stories For Boys, Boy-Girl e Out Of Control.
Per l’October Tour si torna il 16 febbraio 1982, al Cardi’s Club, solo 150 presenti e biglietto in vendita a 3$. Durante la serata viene proposta per la prima volta Southern Man, che la band aveva sentito durante il pomeriggio e l’aveva solo abbozzata una volta nel soundcheck. Bono si fece aiutare da un fan per le parole.

f4459cce207888ef48849d5663196be5

Straordinaria serata il giorno di Sant’Antonio del 1983, per il War Tour gli U2 sono al Bronco Bowl, 1200 posti a sedere e gli Alarm band di supporto. Poca voce per Bono, ma grande accompagnamento dalla venue durante questa ruggente setlist Out Of Control, Twilight, An Cat Dubh, Into The Heart, Surrender, Two Hearts Beat As One, Seconds, Sunday Bloody Sunday, The Cry / Electric Co., I Fall Down, October, New Year’s Day, Gloria bis 11 O’Clock Tick Tock, I Will Follow, 40.

venue2-reunionarena

Due concerti di fila alla Reunion Arena, nella downtown di Dallas e demolita nel 2009. Il primo è il 25 febbraio 1985 per l’Unforgettable Fire Tour, 13mila fan per una serata rabbiosa, decine di fans salgono sul palco bypassando la security, ma vengono bloccati da Bono che li abbraccia e li accompagna fuori.
Il concerto successivo in città è un salto di qualche anno in avanti e si torna nella stessa venue, il 5 aprile 1992 per lo ZooTv, 18mila fans e The Pixies band di supporto.

Per il Popmart Tour tocca al Cotton Bowl, vecchia struttura cittadina oramai utilizzata di rado. Il 12 maggio quasi 40mila fans si scatenano, con i Race Against the Machine band di supporto.

Ancora Reunion Arena nell’Elevation Tour, il 3 aprile 2001 nella prima leg, con Pj Harvey supporto, dove esordisce Desire nel tour. Il 25 novembre 2001, terza leg del tour, sempre sold out e sempre serata accompagnata da clima caldissimo, No Doubt band di supporto e dolce rientro in scaletta di In God’s Country terminata con Paul Hewson detto Bono, all’armonica. Straordinario.

Ultimo concerto suonato in città è stato il 29 ottobre 2005 all’American Airlines Center, per il Vertigo Tour, Damian Marley band di supporto. Un fan è salito sul palco per suonare assieme alla band Angel Of Harlem.

Si torna nella città di JR il prossimo 26 maggio, nell’immenso At&T Stadium, la casa dei mitici Dallas Cowboys e siamo sicuri che assisteremo ad un’altra caliente serata in una città che ha accolto sempre bene la più grande band al mondo, gli U2.

dallas-cowboys-stadium-01

fonti, il mitico Pimm, U2gigs e varie ricerche web

Lascia un commento