Bono e The Edge hanno ritirato ieri il premio 2016 Innovator Award alla cerimonia degli iHeartRadio Awards tenutasi a Los Angeles ieri sera.
The Edge, durante il discorso della premiazione, ha affermato che il futuro della musica è “rock and roll” mentre Bono ha affermato che: “Immagino che una band che usa ancora un basso, una chitarra e una batteria dopo tutti questi anni di rock and roll non sembri così innovativa, ma il rock and roll ha più a che fare con lo spirito che con la carne”.
The Edge ha replicato che “Penso che la cosa che può essere la più innovativa di tutte per la nostra band è che siamo una vera band, siamo ancora una band delle scuole superiori”.
Bono e The Edge hanno dunque ringraziato Daniel Lanois, Brian Eno e Brian Burton tra gli “Innovatori”.
“L’innovazione è qualcosa che ricerca il futuro prima che arrivi. Ho cercato di fare questo con la One Campaign con le mie parole, e The Edge ha fatto lo stesso”, ha detto Bono.
Bono ha inoltre ringraziato iHeartRadio per aver suonato “Every Breaking Wave” e “Song for Someone” nelle sue stazioni radio.
“Assurdo che ci siano luoghi nel mondo dove fare musica è un crimine, dove puoi andare in galera per aver espresso un’opinione, dove puoi prenderti un pugno in faccia per aver contradetto qualche politico”, ha concluso Bono.
Bono è parso visibilmente provato dal jet-leg dopo essere appena rientrato da un lungo viaggio dei giorni scorsi: Egitto, Turchia, Giordania e Kenya.
Adam e Larry non erano presenti alla cerimonia.