Happy Birthday U2!

Oggi gli U2 compiono gli anni!
Sono infatti passati 35 anni da quando il gruppo rock irlandese si è incontrato per la prima volta e, strumenti alla mano, ha iniziato a provare. E’ lo stesso Larry ad affermarlo nel libro U2byU2 e fu proprio il batterista ad affiggere il famoso annuncio nella bacheca della Mount Temple School il 20 settembre del 1976.
Di certo i quattro componenti, all’epoca, erano del tutti ignari di ciò che sarebbero diventati ma erano mossi da un entusiasmo che oggi li ha resi una delle rockband più importanti della storia.
Noi vogliamo festeggiarli riportando le parole del batterista irlandese che ha reso possibile tutto questo e che ha fondato quella che, più volte, Bono ha definito The Larry Mullen Band:

Così affissi l’ormai leggendario annuncio. Penso che le parole fossero, più o meno, “batterista cerca musicisti per formare una band”.

E quando la notizia cominciò a circolare, la gente mi chiedeva se conoscevo “quel tipo, quel Paul Hewson, che suona la chitarra”, e io rispondevo di no, ma saltò fuori che tutti sapevano chi era, cosa faceva e con chi andava in giro.

Edge e Dick erano sostanzialmente una persona sola…e ci volle un pò a decidere quale di loro sarebbe entrato nella band.

Io sapevo chi era Adam, indossava sempre un lungo cappotto di montone col pelo, occhiali dalle lenti colorate e fumava. Alcuni mi dicevano: “Sai quel tipo strano col cappotto di montone? Lui ha un basso”. Non importava che lo sapesse suonare. Adam era dei nostri.

Così, quel sabato 25 Settembre 1976, questo strano gruppo di persone si radunò nella mia cucina della casa di Artane. Ed è lì che tutto è cominciato.

Vi proponiamo un video che ripercorre la carriera degli U2

Lascia un commento