U2ieTour: San Jose 2, setlist e racconto del concerto

20140612_SAP_Center

Si è appena concluso il secondo e ultimo concerto a San Jose, serata caldissima e con qualche sorpresa, come ci stanno abituando in questo inizio di Tour. Qui sotto la setlist del concerto, cui fanno seguito i nostri commenti scritti durante lo show.  Appuntamento il 22 e 23 maggio a Phoenix, capitale dell’Arizona, per il continuo del TOUR.

01. The Miracle (Of Joey Ramone)
02. The Electric Co. / Send In The Clowns (snippet) / I Can See For Miles (snippet)
03. Do You Remember Rock ‘n’ Roll Radio? (snippet) / Vertigo / God Save The Queen (Sex Pistols) (snippet)
04. I Will Follow
05. Iris (Hold Me Close)
06. Cedarwood Road
07. Song For Someone
08. Sunday Bloody Sunday
09. Raised By Wolves / Psalm 23 (snippet)
10. Until The End Of The World
(Intermission)
11. Invisible
12. Even Better Than The Real Thing
13. Mysterious Ways / Young Americans (snippet)
14. Desire / 1969 (snippet) / Love Me Do (snippet)
15. Sweetest Thing
16. Every Breaking Wave
17. Bullet The Blue Sky / America (snippet) / 19 (snippet)
18. The Hands That Built America (snippet) / Pride (In The Name Of Love)
19. Beautiful Day / I Remember You (snippet)
20. Bad / Into The Mystic (snippet) / Moment of Surrender (snippet)
21. With Or Without You

encore(s):
22. City Of Blinding Lights
23. Mother And Child Reunion (snippet) / Where The Streets Have No Name / California (There Is No End To Love) (snippet)
24. One / Invisible (snippet)

Sunday Bloody Sunday

Bad

Raised By Wolves

Electric Co.

Precedenti aggiornamenti

Siamo in diretta:
ore 4.34 locali, buongiorno cari fan U2, siamo oramai in prossimità dell’inizio del secondo concerto di San Jose in California! Regione mitica e molto significativa nella storia della nostra band.  I fan continuano l’affluenza alla Sap Center Arena, qui sotto la situazione circa un ora fa. La band all’arrivo fuori dalla venue, conferma per bocca di Adam, che a fine 2016 torneranno nel Sud America!

ore 5.12 locali, la band sale sul palco sulle note di Baby I Love You dei Ramones e comincia il concerto con The Miracle. Dopo un saluto a Joey Ramone, si inizia subito con una novità The Electric Co. che fa il suo esordio nel tour e che mancava da febbraio 2006. Edge is on fire! Senza pausa, Do You Remember Rock&Roll Radio intonato da Bono e subito un, dos, tres, catorzeee ed inizia Vertigo Hello Hello cari fan, la band stà incendiando l’Arena di San Jose. Ed appena terminata l’ultima nota del pezzo, attacca immediatamente I Will Follow, senza un secondo di pausa

ore 5.32, la prima parte è volata alla velocità della luce, istigati dal ritmo dei pezzi suonati. E’ il turno di Iris, anche questa volta senza lo snippet introduttivo di Mofo. The Stars are bright but do they know, The universe is beautiful but cold e subito dopo inizia Cedarwood Road. Il sofisticato schermo proietta immagini ad alta velocità e continua lo show con Song for Someone. Facendo riferimento al concept che stiamo individuando per la prima parte del programma, è il momento di Sunday Bloody Sunday, sempre nella versione 2015, Larry con un drum sulla passerella e Bono torna a cantare la canonica prima strofa. Raised by Wolves e subito dopo Until The End of The World, love love love, in my dream i was drowning my sorrow, but my sorrow they learned to swim! Animazione grafica spettacolare e termina la prima parte. In sottofondo The Wanderer con la calda voce del grande Johnny Cash a farci compagnia.

ore 6.08, ricomincia lo show con Invisible e Bono in mezzo allo sfondo dorato della grafica, cui fa seguito Even Better than The Real Thing. Band sulla passerella rialzata, tra gli schermi. Con il prossimo pezzo siamo ancora con le sonorità di Achtung Baby, it’s allright con Mysterious Ways. Dopo l’esordio nella prima data di Vancouver, torna Desire, burning my room, e dopo Love me Do accennata alla fisarmonica del nostro Bono, riparte lo show con Sweetest Thing e la band sul palchetto centrale tondo, dove rimane anche per Every Breaking Wave, con Edge al piano.

ore 6.34, Bullet The Blue Sky, aggressiva, affilata, molto intensa e ancora con lo snippet interno di 19 di Paul Hardcastle.  cui fa seguito la più raffinata The Hands That Built America, preludio di Pride e di Beautiful Day, al termine della quale Bono fa gli auguri a Joey Ramone.   E ricominciano i brividi per uno di quei momenti che i fan U2 aspettano sempre: Bad! Wide Awake risuona nell’Arena, splendide sonorità, Bono in grandissima forma arriva altissimo con la sua voce, Adam, Larry fanno da letto al suono della chitarra di Edge, rendendo tutto inconfondibile. Grandissimi U2!  dopo il termine dei cori del pubblico sulla meravigliosa Bad, gli U2 iniziano subito con With Or Without You,  con Bono che alterna give a feel nel famoso passaggio and you give yourself away. Bono: Good night, Good bye. Ovazione prolungata nell’Arena e momento di pausa.

ore 7.07, cari fan U2, serata molto calda a San Jose, siamo nella parte degli encore(s), la band torna sul palco sulle note di City of Blinding Lights che termina con Bono sul palco con un giovanissimo fan ed intona lo snippet Mother and Child Reunion di Paul Simon, lo schermo proietta il logo (RED), l’interno dell’Arena diventa tutto rosso vivo, lo sfondo del pezzo che tutti conosciamo è sempre piu’ poderoso, finchè inizia l’inconfondibile intro di Edge, lungo, storico, evocativo, incessante, tagliente e parte Where The Streets Have No Name, il pezzo migliore della storia della musica, la creme de la creme. Tutti a saltare! Streets termina con un’ovazione caldissima da parte di tutti i presenti allo show.

ore 7.23, il concerto volge al termine con One, che per la seconda volta viene suonata come chiusura del concerto, posizione inedita e senza che il nostro caro Paul, detto Bono, possa cimentarsi alla chitarra a causa dei problemi derivanti dal noto incidente. Concerto suonato dall’inizio alla fine con il piglio che vogliamo, la band esce dall’Arena sotto un tripudio di applausi. Immensi!

CFaXICWUkAA8f_s

NOTIZIE PRECONCERTO

La band da ieri è a San Jose, dove in serata è andata in scena per il primo concerto dei due in programma in città. Per ogni info riguardante ieri sera, potrete rileggere qui, tutti i nostri vari aggiornamenti che si sono susseguiti nella giornata/nottata.

La band torna a San Jose ancora, dopo il Boy Tour di cui vi parlavamo ieri, e dopo le due doppiette dell’Elevation Tour in aprile 2001 e del Vertigo Tour nel 2005. Nel primo dei due concerti del 2001, Bono come sempre dimostra grande senso di rispetto per i primi fan che li hanno visti negli early ed il 19 aprile 2001, poco prima di Stuck in a Moment: The last time we were in San Jose it was a school gym, I thing it was a thousand people were supposed to be let in but two thousand got through the security, and we had one of the best nights of our life. It was a long, long time ago (18 marzo 1981), if there’s anybody here who was there, thank you.  Il giorno successivo, dopo aver provato tra le altre 4th of July , gli U2 si esibiscono con questa setlist: Elevation / Creep, Beautiful Day, Until the End of The World, New Year’s Day, Kite, New York, I Will Follow, Sunday Bloody Sunday / Get up Stand Up, Stuck in a Moment, In A Little While, Angel of Harlem, Stay, All I Want Is You, Psalm 116 / Where The Streets Have No Name, Mysterious Ways, The Fly. bis: Bullet the Blue Sky / Whole Lotta Love, With or Without You, Pride, One, Walk On.

Questa sera, circa alle ore 5am orario italiano, gli U2 torneranno nella Sap Center Arena, per la seconda data in programma, e noi saremo pronti per vivere assieme in diretta l’intero concerto, condividendo i nostri pensieri e le nostre emozioni, all’interno del nostro forum.

Vi ricordiamo che potete trovare ulteriori informazioni come foto, video e aggiornamenti vari sui nostri canali social come facebook e twitter, oppure iscrivervi gratuitamente al nostro forum.

Lascia un commento