Qualche giorno fa avevamo pubblicato una notizia relativa ad un presunto nuovo logo che gli U2 si sarebbero apprestati a registrare un mese fa. La segnalazione era arrivata dal nostro utente Mattia che per lavoro ha spesso a che fare con registrazion di loghi, marchi e copyright.
Inizialmente avevamo ipotizzato anche noi si trattasse di un nuovo logo, ma cercando meglio abbiamo capito che in realtà di tratta sì di una registrazione nuova (datata 29 giugno 2012) ma di un logo vecchio risaltente all’epoca di Joshua Tree.
Allora perchè registrarlo nel 2012?
Indagando meglio abbiamo trovato il database pubblico della registrazione di loghi e marchi e abbiamo scoperto che gli U2 in questi ultimi mesi del 2012 hanno registrato (o ri-registrato) diversi loghi o nomi, i motivi potrebbero essere vari (mancate registrazioni passate, cambio di leggi, etc. etc.).
Per i più curiosi ecco il link per visionare i loghi: http://tess2.uspto.gov/. Cercate la parola “U2” e potete notare ad esempio che:
- Il 29 giugno 2012 è stata fatta partire la richiesta di registrazione di un logo con scritto “U2” e le “ali” del periodo Joshua Tree (quello di cui si sta parlando). (Serial number: 85665835)
- In aprile è stato registrato il marchio “U2”.
- In maggio Bono ha registrato il proprio nome (come già raccontato nella news precedente).
- Alcuni nomi relativi al periodo PopMart e Popmart Tour.